Bagni aromatici su misura

sali da bagno fai da te

sali da bagno fai da teL’immersione in una vasca da bagno può diventare un’esperienza terapeutica e rilassante, oltre che utile, grazie all’utilizzo di oli essenziali.

Il calore dell’acqua aiuta a diffondere i profumi e l’assorbimento da parte della pelle. Gli oli essenziali non sono però idrosolubili, ma vanno miscelati con degli emulsionanti naturali quali il sale marino, il miele, la panna, il bicarbonato di sodio o un comune sapone neutro liquido.

Noi vi proporremo delle ricette in cui si utilizzano il bicarbonato di sodio e il sale marino, in quanto oltre ad essere disintossicante e purificante, possiede un’azione rinforzante del sistema immunitario grazie alla gran quantità di sali minerali contenuti.

Per un bagno aromatico aggiungete all’acqua, che non deve avere una temperatura superiore ai 38°C, due manciate o due pasticche di sale aromatico. La durata del bagno non dovrebbe superare i dieci minuti.

 

I bagni aromatici sono utili ed efficaci per svariate patologie quali problemi circolatori, dolori reumatici o disturbi cutanei. Sono inoltre dei calmanti, espettoranti o stimolanti.

Naturalmente ogni essenza ha la sua particolare peculiarità. Di seguito vi proponiamo uno schema con alcuni oli essenziali e il loro rispettivo uso. Buon bagno!

Bagno serale Arancio, Geranio, Lavanda, Legno di rosa, Melissa, Petit grain
Bagno rinfrescante Bergamotto, Ginepro, Lemongrass, Limone, Verbena
Bagno stimolante Neroli, Rosmarino, Rosa, Sandalo, Ylang-Ylang
Bagno per bambini Camomilla, Mandarino, Neroli
Bagno espettorante Eucalipto, Pino silvestre, Timo