Fragranze e i migliori film d’amore

Questo articolo dedichiamo agli amanti del cinema e della profumeria. Avete mai pensato che la visione e l’olfatto unite insieme possono creare delle sensazioni molto realistiche e, quindi, più emozionanti?  

Per la festa degli innamorati abbiamo pensato di fare una nostra classifica di 10 migliori film d’amore e associare ad ogni film un profumo.

  1. Partiamo dal classico e indimenticabile Vacanze romane (1953). L’impeccabile Audrey Hepburn insieme a Gregory Peck hanno creato una storia di Cenerentola al contrario.  La ragazza era già una principessa alla quale mancava il suo principe elegante, audace e un po azzardato. Per questa pellicola abbiamo scelto  Diorissimo di Christian Dior, un’essenza ispirata agli aromi del giardino primaverile, la fragranza affascina per il suo spirito giovane ed elegante.

 2. Via col vento (1939), un capolavoro americano, adattato dall’omonimo romanzo di Margaret Mitchell. La sensualità e il fascino femminile di Scarlett O’Hara, interpretata dalla mitica Vivien Leigh, può essere associata a Si Passione di Giorgio Armani.  Nel bouquet olfattivo trionfano le note di gelsomino, rosa ed eliotropio,  avvolti da un dolce e irresistibile velo della vaniglia.

3. Ghost (1990) ci racconta la storia di una coppia newyorkese interpretata da Demi Moore e Patrick Swayze che si trova in mezzo di un mucchio di eventi strani e incomprensibili. Per raffigurare le relazioni tra il nostro mondo e quello dei fantasmi avremmo usato la profumeria molecolare: Celluloid di Aether, un profumo – non profumo. Questa essenza molto intima e personale crea una delicatissima aura intorno a voi senza uscire fuori del vostro spazio personale.

4. Titanic (1997). Probabilmente non esiste una persona che non abbia mai visto questo film almeno una volta. La tragedia dei personaggi personali impressiona soprattutto per il suo realismo. Per Rose, interpretata da Kate Winslet, abbiamo scelto le fragranze di Maria Candida Gentile, l’esperta in profumi che creano l’atmosfera dell’epoca.  Ad esempio Burlesque, dove la rosa con le sue sfumature languide e seducenti si scioglie nel cocktail delle note balsamiche e legnose. Oppure Luberon, un favoloso jus che unisce le note di lavanda e di rosa addolcendole con un tenero tocco di menta. Eppure per questo film sono adatti i profumi con le note marine che sono al picco della moda attuale. Possiamo mettere tutta la linea olfattiva di Beaufort, brand di nicchia inglese,  perché le sue fragranze sfruttano in pieno il tema del mare e delle avventure oppure l’ultima arrivata di Orto Parisi (Megamare).

5. Twilight (2008) e Robert Pattinson, l’uomo da sogno di tutte le ragazze. La combinazione tra il grigio e il rosso, le note metalliche e il carbone diluite nella spumeggiante scia degli agrumi, per non dimenticare le spezie in abbondanza. Gli esempi sono: Luna Rossa Carbon di Prada, l’incomprensibile per molti Andrea Maack, Hugo Red di Hugo Boss, profumi di Aether e Nomenclature.

6. Se mi lasci ti cancello (2004), racconta una storia d’amore con il sottotesto filosofico. Questo film è considerato uno dei più belli film del XXI secolo. In quel caso ci vuole una fragranza che lascia il segno sia nell’aria che nel cuore, senza essere banale. Ad esempio: Autoportrait di Olfactive Studio, raffinato e originale, raffigura la passione non carnale, ma creativa. È la quintessenza di accordi legnosi che si intrecciano con l’incenso e le sfumature muschiate.

7. Un film d’amore non è necessariamente un film strappa lacrime.  Come farsi lasciare in 10 giorni (2003) da le istruzioni come trovare il proprio compagno usando il fascino, a volte l’astuzia, a volte l’indifferenza. Ci vuole una fragranza solare, positiva e romantica. Abbiamo scelto J’Adore in Joy di Christian Dior, per la sua immensa energia vibrante e sensuale.

8. One day (2011), un vero inno all’amore e al romanticismo raccontato in una storia composta dalle cose semplici che ci accompagnano ogni giorno: passeggiate mano per mano, lettura dei libri, colazione insieme e dormire abbracciati. È un film sulla vita di ciascuno di noi, molto commovente e realistico. Ci sembra che il bouquet di Barry Lyndon di Maria Candida Gentile ha la stessa filosofia del One Day. È un jus semplice a prima vista, ma esplorando le sue note e sfaccettature capisci che si tratta di una composizione complessa, naturale e raffinatissima.

9. Vanilla Sky (2001) è un affascinante racconto dell’amore che può capitare una volta solo nella vita e come è importante saperlo conservare almeno nella memoria. Black Opium di Yves Saint Laurent si presenta come un’essenza corposa, avvolgente basata su accordi di patchouli, vaniglia e gelsomino con un sottile retrogusto del caffè.

10. Love Actually (2003) è un film composto da una decina delle storie felici o non tanto. Questa pellicola positiva ci dimostra che tutte le strade nella vita sono guidate dall’amore, a volte reciproco, a volte no. Per essere felici a volte dobbiamo lasciare andare la situazione, a volte sono necessarie le nostre azioni attive. Qui vogliamo finire con Mon Guerlain, L’Interdit di Givenchy e La vie est belle di Lancôme.

Per ora è tutto. Vi auguriamo una romantica e profumata giornata. Buon San Valentino!!!

L’immagine della copertina : https://k1news.ru/news/Kriminal/noch-kino-v-kostrome-filmy-budut-pokazyvat-besplatno/