Fumée Alexandrie recensione

La Fumée Collection di Miller Harris

La Fumée Collection di Miller Harris, iniziata nel 2011, è dedicata all’unica via di trasporto delle merci dall’India e dal Medio Oriente al Mediterraneo per secoli, la via dell’incenso: è da poco sul mercato la Fumée Alexandrie, la sesta fragranza della collezione, un profumo unisex molto intenso dedicato ad Alessandria d’Egitto.

Il profumo ricorda infatti le essenze usate da questa antica civiltà, che le utilizzava sia per purificare il corpo, ma anche la mente. I sacerdoti dell’antico Egitto erano anche profumieri e erano soliti creare oli profumati da bruciare durante le funzioni religiose e unguenti e profumi per i faraoni, come il mitico Kyphi, un composto formato da oltre cinquanta essenze, tra cui incenso, mirra, cannella e menta.

Del Kyphi ne parla anche Plutarco, descrivendolo come una sostanza rilassante che favoriva il sonno. La nuova fragranza della collezione ruota attorno ad un cuore composto da rosa turca ed incenso, entrambi usati in forma pura, arricchito da geranio d’Egitto.

Le note dolci e fresche del mandarino d’Italia e del cumino d’Egitto rendono più leggera una fragranza che altrimenti risulterebbe troppo penetrante grazie al cuore ed il fondo è talmente denso da togliere il respiro per via del legno di sandalo, dell’ambra e del catrame di betulla. Un’essenza che si esalta col tempo e rimane sulla pelle a lungo, senza sbavature e costringe l’olfatto a seguire tutte le note in essa contenute.

La Fumée Alexandrie si trova in commercio in un’elegante bottiglia di vetro e oro impreziosita da un tappo dorato e una confezione nera, decorata da scritte e disegni in oro e argento, nel formato da 100 ml.

Si trova online e nelle migliori profumerie al prezzo di 210 euro.