Guerlain “Le Petite Robe Noir” recensione

Guerlain "Le Petite Robe Noir"

Proprio come il tubino nero, di cui ne è la celebrazione, Le Petite Robe Noir di Guerlain è un profumo che non dovrebbe mai mancare ad una donna. Il tubino nero è sinonimo di eleganza e nello stesso tempo di semplicità: non passa mai di moda, è perfetto praticamente in ogni occasione, insomma è quel capo d’abbigliamento che ti salva quando non sai cosa indossare.

Si abbina a tutti i tipi di scarpe, assumendo diverse connotazioni: diventa sbarazzino con le ballerine, elegante con un paio di décolleté ed estremamente seducente ed aggressivo se indossato con tacchi vertiginosi. Il profumo Le Petite Robe Noir di Guerlain è proprio così: elegante, ma semplice, seducente e travolgente, ma mai volgare. La sua fragranza è davvero molto particolare e persistente, dura tutto il giorno o tutta la sera: appena spruzzato saremo avvolte da un’aroma rotondo di ciliegia nera e mandorla che si fonde alla fragranza del bergamotto e delle bacche rosse.

Dopo qualche secondo riconosciamo la rosa, una particolare miscela di rosa bulgara, molto fresca e di rosa turca, vellutata e candita, the nero affumicato e la liquirizia. Per finire la Guerlinade, la rosa che caratterizza ogni profumo di Guerlain, avvolge il tutto con i suoi aromi di fava tonka, vaniglia, iris, anice e patchouli. Amerete questo profumo anche per la sua bellissima confezione: un flacone di vetro trasparente, ma con una sfumatura di nero che si trasforma in rosa, per richiamare la ciliegia nera e la rosa, dal design che richiama la forma di un capitello ionico o quello del corpo sinuoso di una donna curvilinea con il tappo che sembra un cuore rovesciato. Il tubino nero in bella vista con sotto il nome del profumo scritto a lettere bianche in corsivo: perfetto per chi ama collezionare i profumi o usarli come soprammobili.