Sweet Peony di Montale

Sweet Peony di Montale

 

 

La bellezza della peonia era apprezzata, soprattutto nel continente asiatico, sin dall’antichità. In Cina la peonia è una delle più venerate piante.

Un fiore grande ha tantissimi petali che emanano un aroma ricco e sfaccettato, simile all’aroma di alcune specie delle rose antiche. Propio per questo i cinesi lo chiamano “mille rose in un fiore”. La pianta di peonia era un regalo preziosissimo, da imperatore. Per una pianta pagavano ben 3 kili di oro!

sweet peony, montale
L‘aroma delle peonie ha tantissime sfaccettature: tenere fruttate, fresche agrumate, persino speziate con qualche tocco floreale, inebriante.Questa vasta gamma di sfumature viene usata moltissimo in profumeria. La presenza delle note di peonia nelle composizioni donano intensità e una charme irresistibile al profumo.
La Maison Montale ha presentato la propria interpretazione di questo straordinario fiore. La novità è intitolata Sweet Peony. 

sweet peony, montale
Il bouquet olfattivo gira intorno alle note di peonia attenuate dalle delicate e romantiche nuance di pesca e mela verde con un tocco dolce di mandarino.
L’aroma di caffè, condito con cannella, cocco e chiodi di garofano da l’energia ed espressività alla fragranza. Con il tempo il bouquet di peonie viene bilanciato con accordi di gelsomino, rose e violette avvolti dalle aromatiche foglie di patchouli. La sensualità e una spiccata femminilità della peonia si aprono nella combinazione con accordi di sandalo e ambra arricchiti con un velo muschiato e vanigliato.
Sweer Peony è disponibile nel formato Eau de Parfum da 100 ml.

La foto è stata presa qui: http://www.codiferro.it/peonia-coltivazione-cura-informazioni-generali/

Testa: pesca, mela verde, cannella, chiodi di garofano, cocco

Cuore: peonia, caffè, violetta, rose, foglie di patchouli

Base: sandalo, ambra, muschio, vaniglia