Vaniglia in profumeria

Vaniglia 
 
Il gradevole aroma di vaniglia è conosciuto da tutti. Però la maggior parte delle persone associa il profumo di vaniglia con la vanillina, il sostituto sintetico di vaniglia, che è viene utilizzato largamente visto il suo costo di produzione bassissimo rispetto al prezzo della vaniglia vera.
Soffermiamoci sugli aspetti storici. La vaniglia arrivò al vecchio continente dall’America Latina insieme al cacao, patate, mais e tante altre piante e ortaggi.
In ogni caso anche nel paese d’origine la vaniglia fu usata per la preparazione delle bevande alla base di cacao servite alla corte reale di maya e aztechi.
Sia in antichità che oggi i baccelli di vaniglia sono apprezzati come la spezia con il sapore e la profumazione straordinari.
 
La vaniglia appartiene alla famiglia di orchidee. Esistono centinaia delle sue varietà.
La più famosa è la vaniglia Bourbon che ha un odore ricco e affascinante. La vaniglia Bourbon è la fonte dell’estrazione di vanilina naturale, ma la sua produzione è molto costosa per questo motivo la vaniglia Bourbon si usa in profumeria di alto livello.
 
Vanilla Planifolia cresce in Mexico, nei Caraibi e nelle isole dell’oceano indiano. Questa specie si considera come una delle migliori per la qualità della pianta.
 
Vanilla Tahitensis si trova nella Tahiti ed ha un aroma forte, ricco delle sfumature fruttate grazie alla presenza notevole di eliotropina in questa specie.
 
La vaniglia in fragranze
La vaniglia è un componente molto popolare in profumeria. Giustamente considerata come la regina delle spezie la vaniglia spesso è la protagonista delle composizioni olfattive.
 
Absolu de Vanille firmata da La Maison de la Vanille si apre con una scia vanigliata potente e persistente, circondata dalle sfumature balsamiche e resinose che esaltano la melodia naturale della spezia.
 
La vaniglia era sempre molto amata dai profumieri della Maison Guerlain. La vaniglia del loro leggendario Shalimar è forte e appariscente, quasi carnale. Il suo fascino schietto e un po retro è attuale anche oggi.
 
Anche questo brand adora condire con la vaniglia le proprie composizioni.Vivace, affascinante e deliziosa la vaniglia di Vanilla Extasy di Montale.
 
Tobacco Vanille di TOM FORD è uno spettacolo olfattivo, ricco di elementi e sfaccettature densi e iridiscenti che rendono la composizione solenne e allo stesso tempo molto intima.
 
Pierre Guillaume è in ricerca della sua vaniglia ideale. Myrrhiad della collezione Collection Huitième Art è il cocktail delle dolci e tenere note di vaniglia decorate con accordi di mirra e le fresche ed espressive note di tè e liquirizi. È perfetto abbinato con un abito nero.