Buon giorno a tutti!
Oggi affrontiamo un argomento interessante e poco studiato. Gravidanza e profumeria. La gravidanza è uno dei più bei periodi nella vita di ogni donna. Ma allo stesso tempo è un grosso stress per la futura madre perchè tutto il suo organismo si riorganizza per un unico scopo: far crescere il bambino.
Durante questo periodo, grazie al gioco degli ormoni la donna diventa molto vulnerabile e sensibile, perciò è importante controllare il suo stato emotivo, evitare i fattori negativi che possono far male sia alla madre che al bambino, rilassarsi il più possibile, passando più tempo all’aria fresca, ascoltando una musica piacevole e sentendo dei profumi con aromi leggeri e delicati.
Tutte le donne si pongono la stessa domanda appena sanno che aspettano il bambino. Si possono usare i prodotti cosmetici e profumi durante questo periodo oppure si devono comunque evitare le sostanze chimiche? Su questo argomento non esistono ancora gli studi scentifici per dare una risposta positiva o negativa. In ogni caso secondo gli esperti bisogna usare prodotti cosmetici e profumi con cautela selezionando correttamente non solo i prodotti ma anche i tipi di cura.
La gravidanza non è una malattia e la futura madre deve curarsi per essere sempre bella e affascinante.
Qualsiasi tipo di cosmesi penetra nella pelle soltanto al livello del derma e per questo non può danneggiare il vostro bambino. Tuttavia alcune cure indicate contro la cellulite sono controindicate perchè contribuiscono all’evacuazione dei liquidi dall’organismo che può dar fastidio alla madre e al bambino.
Colorare i capelli si può. Si consiglia l’utilizzo di tinte a base dei coloranti di origine vegetale oppure colorando soltanto qualche ciocca.
Per quanto riguarda la profumeria bisogna stare sempre attente. A causa dei cambiamenti ormonali i vostri profumi preferiti possono sembrare diversi o persino sgradevoli. In alcuni casi gli odori possono provocare anche delle nausee.
Per questo i profumi vanno scelti leggeri e delicati, profumi che non lasciano una scia ma creano un atmosfera piacevole per voi ed anche per il vostro bambino. Si consiglia di smettere di usare i profumi dalle 35 settimane di gestazione. In alcune analisi del sangue preso dal cordone ombelicale dei neonati sono stati trovati dei componenti delle composizioni dei profumi che usavano le madri.
Certamente le fragranze preferite danno anche sicurezza alla donna e contribuiscono ad avere un comfort psicologico ma si devono usare sempre con cautela e nella giusta misura.
In profumeria ci sono delle fragranze create apposta per le donne incinta. La stilista francese Sonia Rykiel fu la prima a disegnare dei vestiti fatti per le donne incinta . Col tempo la stilista fece anche una linea di fragranze per le donne incita che conteneva dei profumi molto teneri e leggeri che davano soltanto una sottile allusione della presenza di una fragranza.
Per oggi è tutto. Vi aiuguriamo una gravidanza leggera e profumata. Nel prossimo articolo parleremo dell’aromaterapia e della gravidanza.
Continuate a seguirci!