Novità da Histoires de Parfums
Dopo tanto tempo Histoires de Parfums, il brand di nicchia francese, presenta una nuova collezione, intitolata En Aparté.
Questa frase proviene dal latino a pars, partis e si riferisce a una conversazione discreta. Gli autori della collezione spiegano che le fragranze sono come conversazioni possono acquisire diverse forme sia esplicite che allusive.
La linea En Aparté è composta da tre espressive composizioni olfattive che rivelano i propri segreti facendo pian piano immergere in un mondo immaginario, quasi surreale dove i confini della fantasia e verità non sono del tutto chiari.
Prolixe è la prima fragranza della linea. Il bouquet prende il via con le frizzanti note di ananas mescolato con pomplemo e ribes nero che si sciolgono in un caldo, quasi ardente velo di zafferano e cardamomo, nascosti tra i fiori di arancio. Nella base del profumo i colori si calmano notevolmente diventando un sensuale “cuscino” formato da sandalo, cuoio e cedro decorati da un vellutato patchouli e un profondo e intenso labdanum.
Testa: ananas, pompelmo, ribes nero
Cuore: fiori di arancio, zafferanom cardamomo
Base: sandalo, cuoio, cedro, patchouli, labdanum
Quanto portare: quando cercate di ritrovare se stessi nella follia di sentimenti
Persistenza: alta
Outrecuidant, la seconda composizione della linea, ci accoglie con un’esplosione delle emozioni. Qui c’è una ricca gamma di sentimenti: passione mescolata con il mix di confusione e preoccupazione che con il tempo si trasformano in un rilassamento totale. Come note di testa sono state scelte le pungenti sfumature di cardamomo e zenzero diluite nell’oscurità di franchincenso. Accordi di rosa unite con un sensuale cocktail di patchouli contrastano le emozioni burrascose. Agarwood e tabacco contornano il bouquet con le loro opulenti tonalità.
Testa: cardamomo, zenzero
Cuore: franchincenso, rosa
Fondo: agarwood, tabacco, patchouli
Quando portare: quando cercate di ritrovare se stessi nella follia di sentimenti
Persistenza: alta
La terza fragranza è chiamata Irrévérent. L’aroma unisce le tenebre sfumature di agarwood decorato da un caffè appena macinato con le sensuali note di sandalo e ambra. Le note di styrax e le sfumature resinose formano un’inebriante scia che copre il bouquet di fiori di lavanda ormai secchi, ma molto aromatici. Il patchouli esalta la sensualità delle note legnose. Mentre il bergamotto dona un tocco fresco.
Testa: lavanda, bergamotto, elemi
Cuore: agarwood, styrax, caffè
Fondo: sandalo, ambra, patchouli
Quando portare: la persona che porta questo profumo è una persona enigmatica che ha un grande scafale di pensieri e desideri nascosti che ogni tanto escono fuori
Persistenza: alta
La creazione di tutte le tre fragranze è stata affidata a Gérald Ghislain. Le composizioni sono disponibili nel formato Eau de Parfum da 120 e 15 ml.