La vaniglia è uno degli ingredienti più conosciuti e utilizzati in profumeria, tra le spezie occupa sicuramente il primo posto nella classifica. La vaniglia è presente in quasi tutte le composizioni ed è difficile trovare qualcosa di nuovo in questo strumento olfattivo. Invece si! Dedichiamo il nostro articolo a Sylvaine Delacourte e la sua Vanille Collection.
Sylvaine Delacourte fa parte della old school in profumeria, con un’esperienza pluriennale presso la Maison Guerlain. Il suo nome, come profumiere, rimane nell’ombra. Il suo talento e il suo potenziale creativo inesauribile si riflettono nelle sue opere olfattive: Aqua Allegoria Grosselina, uno dei bestseller di Guerlain, che ha fatto la rivoluzione in mercato introducendo la moda alle composizioni fruttate ormai presenti in quasi tutti i marchi. Cruel Gardenia, simbolo di femminilità e sensualità, Insolence, L’Instant Magic e molte altre briose e memorabili creazioni.
Dopo 15 anni di lavoro da Guerlain Sylvaine Delacourte decide di fondare il suo proprio brand. Una dopo l’altra sono apparse tre collezioni in cui il profumiere rivela tre ingredienti principali (muschio, vaniglia e fior d’arancio) nella luce sconosciuta.
Vanille Collection
Vanille Collection è composta da cinque variazioni sul tema di vaniglia. Sylvaine Delacourte gioca con una delle sfaccettature olfattive della preziosa vaniglia. Il risultato? Abbiamo cinque originali fragranze diverse una dall’altra.
Elegante e molto femminile Valkyrie è stato creato in collaborazione con Maurice Rousel. Questo profumo ha la nota agrumata che sorge su tutte le altre note. La vaniglia “aiuta” a bilanciare un’energia effervescente di arancia e lime. Nella base troviamo sandalo e vaniglia con un sottile retrogusto che lasciano le scorze agrumate. Valkyrie è perfetto per chi ama la profumeria vintage. Potrebbe essere come un profumo da sera ed è possibile usarlo d’estate.
Composizione: lime, basilico, vaniglia, sandalo, arancia amara.
Vahina è il frutto di collaborazione tra Sylvaine Delacourte e Randa Hammami. Verde e fruttato all’inizio il bouquet aromatico viene coperto dalla cipria fatta di vaniglia e fave di Tonka.
Leggero, delicato è fatto per l’estate.
Composizione: mandarino, fior d’arancio, osmanthus, fave di Tonka, vaniglia
Vanori, ideato da Sylvaine Delacourte e Irene Farmachidi, è un dessert alla vaniglia decorato dai petali di frangipani e dal miele. Non è troppo dolce, non è esageratamente forte. Nella base rimangono accordi vanigliati conditi con un tocco di spezie. Vanori è fatto per le lunghe serate estive.
Composizione: pompelmo, rosa, frangipani, gelsomino, miele, styrax, vaniglia, benzoino
Vangelis è una scoperta olfattiva che ha avuto un grosso successo: gli autori (Sylvaine Delacourte e Irene Farmachidi) hanno trovato la migliore interpretazione della vaniglia. Le sue avvolgenti tonalità sono condite con cardamomo, cannella, pepe per essere mischiato con qualche accento affumicato. Vangelis è un profumo universale: dimostrerà la sua lunga scia speziata d’estate, mentre all’aria fredda si trasforma in uno scialle caldo e carezzevole. Considerando la corposità del profumo va usato la sera.
Composizione: mandarino, mandorla, vaniglia, cardamomo, cannella, garofano
Virgile. Questa composizione dissiperà gli ultimi dubbi degli scettici più ostinati. La protagonista della formula è la vaniglia, una vaniglia elegante, discreta e quasi fredda. La vaniglia è avvolta da geranio e salvia per ottenere un sillage indimenticabile. Virgile è fatto per mettere su di morale.
Gli autori del bouquet sono Sylvaine Delacourte e Irene Farmachidi.
Composizione: salvia, timo, geranio, cedro bianco, vaniglia.
Tutte le fragranze sono disponibili in formato Eau de Parfum da 7,5, 30 e 50 ml.
Foto: Chelsea Audibert for sharing their work on Unsplash