Viaggio in Italia by Jean-Claude Ellena per Laboratorio Olfattivo: Limone e Bergamotto

giardino in italia

«Limone nasce da uno dei miei viaggi in Costiera Amalfitana. Questa splendida cornice è fatta di stradine strette che corrono lungo le scogliere, che a loro volta sprofondano nell’azzurro del Mar Mediterraneo. Ad ogni curva, il paesaggio è in grado di sorprendere. Comprendendo e rispettando la magia della natura, gli uomini e le donne hanno costruito dei terrazzamenti per coltivare con amore gli alberi di limone. Impossibile resistere alla bellezza di questi luoghi, dove il giallo limone si staglia contro il blu rame dei muri in pietra. Tra un giallo brillante e sorridente e un blu principesco e generoso, ho trovato il tema per un nuovo Parfum Cologne, necessariamente aristocratico» dice Jean – Claude Ellena, autore del bouquet olfattivo.

Jean-Claude Ellena è nato nel sud della Francia,  a Grasse, in una famiglia di profumieri ereditari. Grasse è una città pittoresca famosa per la produzione delle essenze aromatiche e per la formazione dei maestri profumieri. Il futuro maestro si è riunito all’azienda della famiglia ben presto. Ha creato   le sue prime composizioni all’età di 17 anni.   Nel 1968 è diventato il primo studente della Givaudan School, la scuola fondata dalla Givaudan, una delle più antiche aziende produttrici di profumi. 

Nel 1974, Jean-Claude Ellena creò la sua famosa Eau de Campagne commissionata dalla casa Sisley. Jean-Claude Ellena  ha collaborato con molti brand: Giorgio Armani, Yves Saint Laurent, Éditions de Parfums Frédéric Malle, L’Artisan Parfumeur e molti altri. Nel 2000  ha fondato la sua Maison, chiamata The Different Company che guida la sua figlia Céline Ellena. 

Il portfolio di Jean – Claude Ellena è vasto. Tuttavia in ogni creazione del maestro sono presenti alcune caratteristiche del suo stile. Prima di tutto le composizioni non abbondano con molti ingredienti. Le fragranze sono piuttosto sobrie, difficili da decifrare nota per nota. Ogni composizione è un pozzo senza fondo dentro il quale ognuno di noi riesce a “viaggiare” tra una sfumatura all’altra per cercare se stesso.

Limone

limone di Laboratorio Olfattivo

 Limone di Laboratorio Olfattivo fa parte della Viaggio in Italia by Jean-Claude Ellena. L’accordo di limone messo nel titolo di questa fragranza è, infatti, molto naturale, fresco, aspro. In 15 – 20 minuti la potenza pungente del limone cala rimanendo un raffinato velo decorato dalle spezie. La base muschiata unita alle note agrumate “gioca” con la nostra fantasia rivelando sempre nuovi immagini e ricordi. 

Composizione: limone italiano, zenzero, foglie d’arancio, muschio bianco 

Bergamotto 

«Se gli altri agrumi sono originari della Cina, il Bergamotto, invece, è italiano. È un vero peccato non conoscere l’autore della sua nascita, colui che ha incrociato un albero di Limone con uno di Arancio amaro: avrebbe potuto ricevere lo stesso omaggio del collega Clément, che ha inventato la clementina. I commercianti italiani arrivarono a vendere il Bergamotto ai cinesi per aromatizzare il loro tè di seconda scelta, che poi rivendevano agli inglesi. Spesso mi viene chiesto se io abbia delle preferenze olfattive. Ho sempre detto di no, volendo nascondere le manipolazioni che esercito sugli odori, visto che il lavoro del profumiere è molto simile a quello di un illusionista. Ebbene sì, ho delle preferenze e variano in base alle mie esigenze, ai miei desideri. Vivo amori passeggeri, ma anche amori forti e duraturi, al punto che sono molto unito al Bergamotto. Era ora che ufficializzassi questo legame» – Jean-Claude Ellena

Bergamotto di Laboratorio Olfattivo

 In questa fragranza, le note di bergamotto e arancio amaro danno uno start frizzante al jus e formano un filo che lega le note agrumate con la base del profumo (anche se la base alla quale ci siamo abituati noi non c’è’) . Il muschio qui è onnipresente e allo stesso tempo molto insolito. Per qualcuno questo profumo può sembrare piuttosto speziato ed effimero.  Tuttavia la sua magia sta proprio nella delicatezza del bouquet olfattivo. È un’essenza che bisogna lasciare sulla vostra pelle per capire tutte le sue tonalità evidenti o nascoste.

Composizione: bergamotto della Calabria, arancio amaro, cardamomo, muschio bianco

Tutte le fragranze sono disponibili sul sito ufficiale in formato Parfum Cologne da 100 ml.

Mandarino di Laboratorio Olfattivo

Linea Corpo di Laboratorio Olfattivo

Photo by Paolo Chiabrando on Unsplash