Limone in profumeria

limone in profumeria

Come la rosa è la regina nelle composizioni floreali, così la nota di limone è’ più comune in profumeria, senza la quale non si riesce a immaginare una fragranza estiva. Si presume che il limone fu importato in Europa dalla Cina e gli antichi romani, secondo gli affreschi ritrovati presso le città romane, conoscevano e usavano questo frutto. Tuttavia la coltivazione del limone in Europa è iniziata proprio  dall’Italia e oramai questo frutto fa parte della cultura italiana.

  Le proprietà benefiche (tonificanti, rilassanti, antidepressanti) del limone sono conosciuti sin dal Medioevo. In profumeria il limone si aggiunge soprattutto per esaltare la freschezza del bouquet olfattivo. Le note agrumate in generale sono molto effimeri e non esiste ancora il metodo che permette di conservare le sue fresche e succose sfumature a lungo. Per questo motivo accenti agrumati si trovano nella testa della piramide. In un modo o nell’altro sono presenti in ogni composizione profumata, ma le fragranze dedicate o ispirate dal limone sono davvero poche. Vi proponiamo la nostra selezione delle migliori essenze di questo gruppo. 

La nostra selezione:

limone di Laboratorio Olfattivo

Limone di Laboratorio Olfattivo

Accordi agrumati, in particolare il limone, sono molto amate da Jean – Claude Ellena, il genio impareggiabile della profumeria moderna. Una delle sue ultime creazioni per Laboratorio Olfattivo e’ intitolata Limone. Ha una struttura ricca, concentrata sugli accordi di limone le frizzanti sfumature del quale ci raccontano la storia di un frutto ideale che piacerà a tutti: da una parte dolce, delicatamente zuccherato, mentre dall’altra ci sorprende con la sua freschezza esuberante. Man mano vengono fuori delle tonalità calde l’aroma si trasforma in una nuvola sensualissima. Limone di Laboratorio Olfattivo può essere usato tutto l’anno, tuttavia la sua stagione migliore è l’estate.

Dolce Amalfi di Xerjoff

Dolce Amalfi di Xerjoff è la creazione del 2017, ideata da Miroslav Petkov che descrive con gli strumenti olfattivi una serata vacanziera sulla riva del mare. Dolce Amalfi è l’ode all’edonismo. Questo profumo ha tanta sensualità, dolcezza, un tocco di vintage. Vivace e ammaliante Dolce Amalfi si apre sulla pelle con un cocktail di note cremose decorate da qualche pizzico di spezie. Questo jus è attualissimo in estate, nella stagione fredda il suo compito principale è di farci ricordare dei momenti più belli dell’anno. 

Light Blue Eau Intense Dolce&Gabbana

Light Blue Eau Intense di Dolce & Gabbana interpreta la nota di limone insieme al bouquet di fiori, accordi di frutta e un muschio dolce e seducente. Luminoso, fresco e molto complementare Light Blue Eau Intense è uno di quei profumi che sarà altrettanto confortevole in quasi situazione e in qualsiasi condizione atmosferica. 

Sunsuality Pierre Guillaume Paris

Sunsuality di Pierre Guillaume è un vero e proprio antidepressivo che potete “assumere” dalla mattina alla sera: la mattina “si leggono” le note di frutta secca decorata di limone, di giorno il bouquet di Sunsuality ci accoglie con la poesia dei fiori bianchi conditi con delle gocce di limone, il sandalo aggiunge delle sfaccettature morbide e cremose, perfette per una serata romantica. L’Intensità è media quindi la fragranza può essere portata in ufficio. 

Giallo Riviera Arte Profumi

Giallo Riviera di Arte Profumi è geniale nella sua semplicità ed è ideale per capire cosa sia il limone. Intenso, ricco di accenti sensuali e profondi il bouquet di Giallo Riviera diventa virile sulla pelle maschile, mentre dimostra la sua sofisticatezza intrigante, abbinato al look femminile.

Photo by Ernest Porzi on Unsplash