Le origini della festa
La storia della festa di Halloween è radicata in un passato molto lontano. Tutto è iniziato circa 2000 anni fa con le tradizioni e le credenze degli antichi Celti, i popoli che abitavano sul territorio dell’Inghilterra, della Scozia, della Francia settentrionale.
Per i Celti il nuovo anno iniziava il 1 ° novembre. In quel periodo, la mietitura era finita e la gente si preparava per l’arrivo della stagione fredda. La sera, alla vigilia della festa, si ricordava di quello che era successo durante l’anno e, soprattutto, di chi se ne era andato durante questo periodo.
Così pian piano la festa del nuovo anno divenne una venerazione del dio celtico della morte. I Celti credevano che il loro dio della morte quella sera permettesse alle anime dei morti di tornare nelle loro case terrene.
Nel IX secolo la chiesa cristiana, che ha combattuto per molto tempo contro le tradizioni pagane dei celti, ha stabilito il Giorno di Tutti i Santi, così anche i ri-convertiti al cristianesimo hanno potuto festeggiare le loro feste.
La messa funesta che suonava in questo giorno è stata chiamata Allhallowmas che vuol dire la messa universale. Mentre la messa della sera prima è stata chiamata All allows’Eve, più tardi All Hallow e’en, che significa la vigilia Dell’Onnipotente.
La top 10 delle fragranze per la notte di Halloween 2021
I personaggi principali di Halloween sono le streghe. Quindi, quale nota olfattiva rende la fragranza inebriante e misteriosa, perfetta per completare il vostro look? Le note di mirra e d’incenso le trovate nelle composizioni mistiche e spirituali, accordi legnosi (agarwood) ipnotizzano, mentre la vaniglia rende l’essenza seducente, quasi sciamanica. Vi proponiamo la nostra top 10 delle fragranze da indossare la notte di Halloween:
- L’Interdit Eau de Parfum Rouge di Givenchy. Il celebre brand ha presentato questa fragranza nel 2021. La composizione è composta da tuberosa e gelsomino mescolati con le note agrumate e delle spezie. Il patchouli crea un’alchimia speciale nell’essenza, creando una scia lunga e sensualissima. Questo profumo è fatto per le streghe specializzate in seduzione che sanno la ricetta dell’elisir di giovinezza eterna.
- Fleur Musc for Her di Narciso Rodriguez. Il flacone rivestito di rosa dà impressione di avere a che fare con un aroma leggero e romantico. In realtà questo profumo ha un potere magico potente e profondo, capace di suscitare la vera fiamma d’amore. La formula olfattiva si basa sul bouquet di peonia condita con le spezie, il muschio emana le sue onde creando una dolce “foschia” intorno a voi. La combinazione di patchouli e accordi floreali attiva i recettori del piacere enfatizzando la vostra energia sensuale. Fleur Musc for Her è perfetto per chi vuole diventare la regina della serata.
- Pure XS di Paco Rabanne. Questo profumo ha due “facce”. All’inizio ci accolgono le note fruttate, agrumi e popcorn che formano un mix aromatico, costruito sui contrasti (dolce vs salato, fresco vs dolce). Verso la base gli accenti esuberanti si calmano lasciando spazio agli accordi morbidi e avvolgenti. Di sicuro Pure XS piacerà alle giovani streghe.
- Flora Gorgeous Gardenia Eau de Parfum di Gucci. È un blend che incarna corpo e densità della gardenia. Nel caso di Flora Gorgeous Gardenia l’accordo di gardenia è stato preso in overdose. La potenza dei fiori bianchi conferisce un’intensità vibrante e imprevedibile, pronta ad “avvelenare” chiunque che si trova vicino.
- Orchid Soleil di Tom Ford. È un’ode alla tuberosa decorata dalla freschezza di cipresso e dalle sfumature agrumate. Ricco, sfaccettato questo profumo ha l’effetto di droga: non basta mai.
- Gypsy Water di Byredo. È il profumo di una strega affascinante e attraente che vive in una foresta sempre verde, dove non penetra la luce del sole. E sì, l’aroma degli aghi si sente quasi fino all’ultima nota, mentre l’incenso e gli agrumi creano un’atmosfera misteriosa.
- Kenzo Jungle L’Elephant di Kenzo. È una vera e propria pozione magica, composta dalle spezie (cardamomo, cumino, garofano e vaniglia), dalle note legnose e accordi di ylang – ylang, che una vera strega deve avere nella propria collezione.
- Malia di Nobile 1942 è un elisir profumato che vi inganna per la sua apparente leggerezza e semplicità. Malia vi sorprenderà con il suo bouquet verde aspro, a volte agrodolce, formato da accordi e dai sottotoni profondi e armoniosi.
- Beaute du Diable di Les Liquides Imaginaires è una fragranza molto strutturata. L’incenso con tutta la varietà delle sue sfumature vengono alla ribalta. Se ascoltate da lontano questo profumo sentirete l’odore di bruciato, se vi avvicinate più vicino alla fonte vi sembrerà evidente l’accordo alcolico, mentre il calore del corpo umano scalderà il profumo liberando la sua essenza erotica.
- Laudano Nero di Tiziana Terenzi. Eccovi il profumo ideale per la compagna di Belzebù. È un’essenza densa, intensa fino a sentire, percepire con ogni cellula della pelle le sue note come se fossero tangibili. È un profumo misterioso che non smette mai di cambiare, scoprendo i suoi segreti più intimi.
Per ora è tutto. Vi auguriamo di divertirvi questa notte in una bella compagnia, in cerchio di streghe, stregoni e altre macabre creature.
Photo by Bekir Dönmez on Unsplash
Photo by Neven Krcmarek on Unsplash