Nato nel 1996, Acqua di Giò di Giorgio Armani è uno dei profumi maschili più venduti di sempre. Non molti sanno che il profumo maschile nasce solo dopo quello femminile, pur guadagnando in brevissimo tempo un successo molto più vasto.
Questo profumo nasce dalla volontà dello stilista, Giorgio Armani di racchiudere in un’unica boccetta tutti i profumi e le fragranze dell’isola di Pantelleria, dove trascorre le sue vacanze. Così, commissiona al profumiere spagnolo Alberto Morillas, reduce dal grande successo di CK One, la nuova fragranza della maison. La creazione finale è un profumo fresco e trasparente, proprio come l’acqua; al suo interno prevalgono le note floreali e fruttate, tipiche della vegetazione mediterranea.
Le note di testa contengono fragranze fresche e quasi aspre come l’ananas, la pesca, il limone e la violetta. Le note di cuore, invece, diventano più intense, pur mantenendo una tonalità fresca e quasi pungente: ylang-ylang, gelsomino, mughetto e giacinto. Le note di fondo, invece, sono più profonde e speziate; l’ambra grigia insieme al sandalo, al muschio bianco e allo storace ricordano il profumo della terra e degli alberi.
Dall’unione di queste fragranze nasce Acqua di Giò, un profumo elegante, fresco, profondo e arioso, che racchiude gli odori della natura selvaggia e incontaminata dell’isola siciliana. È un profumo che racconta dell’acqua del mare che si scaglie sulle rocce, del vento che smuove gli arbusti, facendo incontrare terra e mare e fondendo insieme i suoi odori.
L’anima minimalista di questo profumo è stata rispettata anche nell’attività promozionale; il suo volto storico, infatti, è stato per oltre 10 anni il modello tedesco Lars Burmeister.
Lo spot che lo vedeva protagonista mostrava l’uomo che si tuffava da una scogliera e nuotava, il tutto in bianco e nero. Negli anni successivi, nonostante l’avvicendarsi di nuovi modelli, lo spot è rimasto quasi del tutto inalterato, rispettando l’iconicità del prodotto.
A quasi 20 anni dalla sua uscita, Acqua di Giò di Giorgio Armani resta un profumo attuale e di grande tendenza, grazie alla sua eleganza senza tempo.