Acqua Fiorentina è un profumo fresco, giovanile, definibile addirittura allegro e spigliato, con un tocco di irriverenza. Ma non non pecca di eccesso, in quanto la fragranza risulta essere delicata e leggera, per profumare senza caricare eccessivamente. Una fragranza “light” ma con carattere insomma. Il profumo riprende i toni della natura grazie a un’aroma di base floreale e fruttato, che creano un armonico contrasto fra di loro, con un persistente sottofondo di legni agrumati. La nota di testa, quella che al primo olfatto si avverte spruzzando Acqua Fiorentina, è a base di prugna Greengage, la prugna verde, spesso usata come dessert in cucina per la sua delicatezza. Delicatezza che rimane intatta, e si sente decisamente tutta, all’interno del profumo. La nuova versione di Acqua Fiorentina presenta inoltre una fragranza di mela Diamond Jubilee, riconoscibile ai nasi più attenti, aggiunta per festeggiare il 60 anni di regno della Regina Elisabetta. Mela e prugna, dunque, aprono il profumo con leggerezza.
La nota di cuore del profumo propone un mix di rosa, garofano bianco, pera fiorentina, bergamotto siciliano e limone calabrese. Note aspre e decise che ben contrastano con la delicatezza iniziale. Nelle note finali il profumo rilascia aromi di cedro e legno di sandalo indiano, per chiudere con un sentore di uva bianca, ritornato alla leggiadria dei toni di apertura. La boccetta si presenta femminile e Glamour, con delle linee romantiche che hanno un tocco di modernità. Il flacone, da 75 ml, è trasparente e hai suoi lati regala una fioritura di rose disegnate in un colore pallido. la fantasia floreale è ripresa anche sul tappo, dove è presente un medaglione dello stesso colore dei boccioli ai lati della confezione.
In generale il profumo è femminile e sensuale, un tripudio di fragranze italiane, adatto a occasioni glamour ma anche a tutti i giorni, grazie al fatto che l’aroma non è pesante, ma, anzi, risulta portabile anche per tutto il giorno.