Nel 2007, United Nations International Children’s Emergency Fund ha proclamato il 15 ottobre la Giornata Mondiale del lavaggio delle mani. L’obiettivo è quello di attirare l’attenzione degli abitanti del pianeta sul problema delle mani sporche. Secondo le statistiche dell’organizzazione 5.000 bambini muoiono ogni giorno nel mondo dalle malattie a causa delle mani sporche.
In questo articolo vi proponiamo il viaggio alla ricerca di un sapone ideale. Vi raccontiamo alcuni fatti storici, condividiamo con voi la nostra impressione al riguardo dei prodotti che ci sono piaciuti particolarmente.
Il sapone è conosciuto dall’umanità dai tempi antichi. Secondo i reperti archeologici risalenti al 2800 a.c. i popoli della Mesopotamia conoscevano la ricetta e la procedura della preparazione del sapone. Dopo secoli di sviluppo e oblio, le tecniche di saponificazione arrivarono e si diffusero grazie alle Crociate e durante il periodo dell’espansione islamica in Europa. Il primo sapone prodotto in Europa inizialmente era simile al sapone liquido. Il sapone solido è apparso solo all’inizio del XIII secolo. Nel XIV secolo in Inghilterra le formule di sapone venivano conservate con molta premura. Secondo le norme attuali era vietato dormire alle persone impiegate nella produzione del prezioso prodotto insieme alla gente comune.
Il sapone, come formaggio o vino, dovrebbe maturare. Un sapone invecchiato diventa più schiumoso, irrita la pelle di meno. Secondo gli studi svolti presso l’Università del Michigan il sapone antibatterico ha le stesse caratteristiche protettive del sapone normale. Come è stato dimostrato dopo aver lavato le mani con il sapone antibatterico rimane la stessa quantità di batteri come avrebbe lasciato il sapone normale.
Sapone liquido
Sapone liquido, per motivi di igiene, è particolarmente raccomandato per l’uso in luoghi pubblici. Molti brand di nicchia hanno nella gamma dei loro prodotti i saponi liquidi, offrendo ai propri clienti il meglio della cosmesi ricercata e naturale.
Laboratorio Olfattivo, brand di nicchia italiano, ha la propria linea dei saponi liquidi. Il processo di fabbricazione di questi prodotti è assolutamente ecologico in quanto la tecnica di saponificazione, partendo da oli vegetali naturali (olio di Oliva e olio di Cocco) permette di creare dei saponi senza alcuno scarto e dunque nessun inquinamento. Tutti i saponi hanno una profumazione delicata che rimane sulla pelle con un velo piacevole e delicato. I prodotti sono disponibili in un comodo formato da 500 ml.
Le profumazioni disponibili sono BIANCOFIORE, AGRUMETO, BIANCOTHE’, PETALI DI TIARE’, ZEN-ZERO, DI-VINO, MELOMIRTILLO, BIANCOTALCO, DISTILLATO17.
CHRISTIAN TORTU
Christian Tortu Forets Hand Washer è un sapone liquido che ha un bouquet aromatico molto ricco. Una rappresentazione così insolita degli accordi legnosi ci è capitata di sentire per la prima volta! All’inizio fresco e quasi pungente l’aroma si sviluppa con delle sfumature agrumate, menta e un tocco di garofano. Nella base troviamo un mix di labdanum e praline che donano alla composizione un tocco dolce e speziato. Il sapone è disponibile in formato da 500 ml.
La linea di saponi liquidi Claus Porto Sapone Liquido Banho
Il Sapone Liquido Banho di Claus Porto, arricchito con estratto di foglie di aloe, deterge delicatamente la pelle profumandola con una fragranza della collezione Deco. Inoltre, la formula alla glicerina di questo sapone, idrata la pelle lasciandola pulita, morbida e fresca. Formula composta al al 99% da ingredienti naturali. Il prodotto è disponibile in formato da 300 ml.
Il marchio Claus Porto è distribuito in Italia da Finmark, in una rete selezionata di profumerie: www.finmark.it
Saponi solidi
MUNIO SKINCARE presenta una raffinata collezione di saponi solidi che si possono usare come lo scrub.
I prodotti sono disponibili in tre profumazioni:
Marigold (Calendula), Juniper (Ginepro), Wild Flowers (Fiori Selvatici).
Wild flowers organic scrub soap bar
Certo, non c’è niente di meglio di un sapone scrub. Questo trattamento svolge diversi compiti importanti: la formula ricca di oli biologici ha l’effetto più benefico sulla pelle, la ammorbidisce, nutre e idrata, mentre le particelle esfolianti rimuovono le cellule morte, stimolano la circolazione sanguigna, lasciando la pelle pulita e tonificata. L’aroma del prodotto è composto dalle note di bergamotto, geranio, rosa e palmarosa. Wild flowers organic scrub soap bar è realizzato con ingredienti biologici certificati COSMOS al 97%.
Marigold organic scrub soap bar
Rendere la pelle morbida e delicata e creare un’atmosfera piacevole vi aiuta Marigold organic scrub soap bar. Il sapone scrub Marigold ha un aroma fresco e avvolgente, composto da camomilla, eucalipto, geranio e olio di palmarosa. Questo trattamento è realizzato con ingredienti biologici certificati COSMOS al 98%.
Juniper organic scrub soap bar
Questo insolito sapone scrub vi porterà in un’incantevole atmosfera della pineta. La composizione olfattiva è formata dalle note legnosi, foglia di alloro, semi neri e olio di tiglio. Il prodotto è realizzato con ingredienti biologici certificati COSMOS al 98%.
Tutto il pack è plastic-free ed eco-friendly. Le bottiglie in vetro, dal design minimal, sono ideali anche per essere utilizzate come complementi di arredo.
SAPONE LIQUIDO DI ECOOKING
È un sapone leggero e delicato che lava e nutre le mani senza disidratare la pelle. Il sapone mani lascia sulla pelle un leggero profumo di cui note principali sono arancia, lavanda e rosa.
Photo by Delaney Van on Unsplash
Photo by Kristina Balić on Unsplash