X

Antologia di Tresor : Dalla versione originaria al Tresor Lumineuse

Tresor è la fragranza creata dalla profumiera Sophia Grojsman per la celebre casa cosmetica Lancome. La prima versione ha visto la luce nel 1990 ed ha subito conquistato il cuore delle donne per il suo glamour romantico ed estremamente femminile, diventando negli anni un vero e proprio classico. Ancora oggi, la composizione originaria è una delle fragranze più amate e desiderate per il suo inconfondibile bouquet cipriato a base di fiori, frutta e legni pregiati, che realizzano un intreccio olfattivo di grandissimo effetto.

Le note di testa, a base di pesca, ananas e bergamotto, si aprono su un cuore di rosa e gelsomino per poi culminare in un meraviglioso sentore di sandalo e di muschio: un equilibrio delicato ma ricco di carattere, nel quale tante donne si sono rispecchiate. Il travolgente successo di questa prima edizione di Tresor ha spinto la casa produttrice a realizzare una vera e propria linea completa di prodotti fra cui il latte per il corpo, il sapone e l’eau de toilette con vaporizzatore. Sull’onda del gradimento suscitato da questa fragranza è nata poi la variante “Midnight Rose”, nella quale la femminilità del bouquet originario si arricchisce di accenti sensuali e misteriosi grazie alle note calde della peonia, del ribes nero e del cedro della Virginia.

Più giovanile è il fascino di “Tresor in Love”, la variante caratterizzata da note fiorite e orientali: a base di gelsomino, pepe rosa, bergamotto, pesca ed essenza di rosa turca, questo profumo è ideale per la donna solare, moderna e dinamica che non rinuncia mai ad un tocco di sensuale femminilità. Nel 2010, per festeggiare il 20°anniversario di Tresor, Lancome ha creato un’edizione limitata chiamata “Diamant Noir”: un nuovo, seducente capitolo della storia di questo amatissimo profumo la cui esclusività si esprime già attraverso il flacone, dal superbo design che ricorda un diamante nero. Intorno alla nota centrale di rosa, in questa eccezionale fragranza si avvolgono gli aromi dell’iris, del lillà, della pesca, dell’albicocca, della vaniglia e dell’ambra.

A questa edizione di lusso ha fatto seguito l’ultimo nato di casa Tresor, chiamato “Lumineuse”. Si tratta di una variante ancora più calda e intensa, grazie alle essenze di rosa, violetta e vaniglia. Non a caso, per la campagna pubblicitaria di questo nuovo Tresor è stata scelta l’attrice Penelope Cruz, emblema della più calda femminilità latina. Prima di lei, Tresor ha avuto altre prestigiose testimonial: Isabella Rossellini, Ines Sastre e Kate Winslet.

profumando: