La maggior parte dei grandi marchi di cosmetici e di profumeria soffre per i prodotti contraffatti, i cosiddetti fake o prodotti falsi. Questo mercato purtroppo è in continua espansione grazie alla crescita della domanda. La causa principale è il prezzo abbordabile per i consumatori e il desiderio di avere un oggetto costoso e prestigioso. Secondo le cifre ufficiali il livello di prodotti contraffatti è aumentato di 2,5 volte durante gli ultimi anni. Quasi la metà dei prodotti “falsi” proviene dalla Cina, al secondo posto segue Hong Kong. Coloro che usano la piattaforma eBay sanno che quasi tutti gli articoli con il prezzo economico provengono da questi paesi.
Di solito falsificano i prodotti più venduti e, soprattutto, i brand di lusso. Ad esempio gli accessori e la profumeria di Chanel, Givenchy e Dior, i cosmetici di Urban Decay e Bobbi Brown, le fragranze di Montale, Escentric molecules, Tom Ford, Amouage e tanti altri.
Il contenuto dei prodotti falsi è spaventoso. Come dimostrano le indagini le fragranze contraffatte possono contenere addirittura l’urina perché è adatta per il colore. Nei prodotti cosmetici sono stati rilevati il mercurio e l’arsenico, mentre nelle creme per la protezione solare mancano completamente i filtri SPF. I pennelli per il trucco firmati da un brand molto famoso contenevano delle sostanze radioattive. Quindi l’uso di questi prodotti può provocare dei seri danni alla salute vostra e dei vostri cari. Oltre ai danni fisici la produzione contraffatta crea molti problemi alla reputazione delle grandi marche.
Dicono che nel momento in cui un nuovo prodotto entra nel mercato, in Cina c’è qualcuno che produce la sua copia di bassissima qualità. Un prodotto falso costa al suo produttore meno di $ 1, incluso il trasporto. I grandi marchi cercano di combattere contro i falsi. Alcuni brand si rivolgono alle agenzie che si specializzano nel lavoro con il web dove cercano i prodotti fake.
David Crickmore, CEO di Amouage, durante l’intervista con Madiha Asif di Times TV spiega come la celebre Maison agisce contro i prodotti fake e come distinguere la fragranza originale da quella contraffatta.
L’intervista di David Crickmore: https://www.youtube.com/watch?v=2wpVmAbuHZU. Abbiamo preparato il resoconto della conversazione che secondo noi vi aiuterà a fare la scelta consapevole:
- È importante acquistare i prodotti di bellezza e le fragranze presso i negozi autorizzati, a volte indicati come Authorized online retailer. Comunque per capire se il negozio è un rivenditore ufficiale basta andare sul sito del marchio nella sezione “Shop” oppure “Stores” (https://www.amouage.com/stockists);
- Molti brand, come Amouage, non fanno mai le svendite dei propri prodotti con 40, 50, 60 % di sconto. Quindi il prezzo molto basso da il motivo per sospettare che il prodotto sia falso;
- I produttori di fake ignorano completamente la qualità del prodotto venduto, utilizzando come abbiamo detto prima degli elementi chimici pericolosi per la salute. Invece i brand la questione prioritaria non solo lanciare un bestseller, ma, soprattutto, garantire la qualità del prodotto;
- David Crickmore ha fatto il confronto dei profumi falsi e le fragranze Amouage dove ha spiegato che i fake solitamente avendo il packaging simile al prodotto originale non tengono in considerazione dei dettagli che fanno capire immediatamente che si tratti di un prodotto contraffatto. Ad esempio il logo fatto male, il materiale della bottiglietta e del coperchio di bassa qualità. Le bottiglie di Amouage hanno i lati con le onde difficili da ripetere, i fake non le hanno. Oltre a quello il tappo della fragranza originale è fatto in modo tale che non deve muoversi a differenza da quello falso.
Per ora è tutto. Ricordatevi: non è tutto oro quel che luccica. A volte è meglio spendere che comprare un prodotto di qualità dubbiosa.
Le fragranze Amouage sono distribuite da Finmark : http://www.finmark.it/