Autunno di nicchia

peoneve penhaligons

peoneve penhaligons
Dopo la carrellata sui profumi di tendenza , diamo un’occhiata alle novità della stagione Autunnale nel settore dei profumi di “nicchia”.

Iniziamo da un genio indiscusso , Oliver Cresp che ha creato un vero e proprio capolavoro “Peoneve” per la maison Penhaligon’s. Già il nome rivela l’essenza del profumo : fiori!La fragranza si apre con note di gelsomino, rosa, ovviamente peonia che è stata estratta con un metodo innovativo che si chiama “Nature print” che permette “captare” le molecule dei fiori freschi nel giardino attraverso i filtri. Dopo i fiori si sentono le note di vetiver, muschio, cashmeran che danno una sensazione di fresco e di dolcezza soave. E’ un profumo intenso e profondo , ideale quando si deve chiedere perdono oppure quando volete essere simpatiche a qualcuno.

Un’altra novità dal mondo dei profumi di nicchia è un essenza provocatoria : “Volutes” di Diptyque. Un profumo Intrigante e misterioso, sensuale e seducente. Ci fa immaginare un cena a lume di candele in una sera d’estate in riva al mare: mare tranquillo, musica piacevole che suona piano piano, un vento soffice che muove i  suoi capelli mentre vi avvolgete nel suo profumo che vi incanta che vi fa avvicinare a lei i per darle un bacio lungo e profondo.

blsckberry bay jo maloneIl prossimo profumo è “Blackberry & Bay” di maison Jo Malone. Questa fragranza è molto fresca e fruttata. Il bouquet è composto dalle note di fiori , vetiver, cedro, alloro, mora, pompelmo. In questo profumo il profumiere è riuscito a trasmettere la sensazione di essere in un giardino pieno di frutta di bosco,riuscendo persino sentire il profumo delle loro foglie. Sicuramente una fragranza adatta a tutte le occasioni.

Altra novità importante arriva dalla maison Annick Goutal che presenta il “Nuit Etoilee”. Dai primi accordi agrumati di questa fragranza vengono in mente le feste natalizie un clima festoso, scintillante, rilucente, solare, iperpositivo. In seguito troviamo le note di menta e abete, angelica, elicriso. Feste, albero di Natale, regali, immediata sensazione di felicità.

Per chi vuole qualcosa di piu’ speziato consigliamo il “Lumiere Blanche” , un nuovo profumo creato dall’Olfactive Studio. Questa è una fragranza unisex marcata, l’inizio è speziato, la base è floreale e legnosa. Ideale per le persone indipendenti e libere, per le quali sono importanti il successo personale e la prosperità. È interessante il fatto che il brand Olfative Studio collabori con diversi profumieri a cui da il compito di riuscire a trasmettere nel profumo l’umore e il carattere di determinate fotografie.

 

 

tom fordAltra uscita interessante è quella di Tom Ford che ha presentato la sua collezione “Jardin Noir” che consiste in quattro fragranze dedicate a quattro fiori: Rosa, Narciso, Giglio, Giacinto. Sono senza dubbio quattro capolavori. Noi di profumando ci siamo soffermati su uno in particolare : il “Lys Fume”. E’ un profumo unisex ma “ascoltando” questo profumo ci viene in mente una donna romantica, intrigante,a cui piace sperimentare, mescolare le spezie: pepe rosa, noce moscata, curcuma che decorano il giglio, il fiore intorno al quale gira tutta la fragranzza. Vi consigliamo di provarlo sulla pelle e ascoltare le intense emozioni che questa fragranza trasmette.

Chiudiamo la nostra carrellata di profumi di nicchia con SO NUDE di CoSTUME NATIONAL. Questo profumo è una combinazione riuscita di note agrumate, legnose con un pizzico di spezie. Il profumo è ispirato alle donne moderne, giovani, sicure di se e allo stesso tempo estremamente femminili. Provatelo sulla pelle!