X

Autunno tendenze e novità dal mondo dei profumi

L’autunno è una stagione meditativa e ricca di introspezione. Le foglie che si animano di colori intensi, le temperature che diventano più fresche e l’eterea presenza della nebbia danno vita a paesaggi evocativi e molto intensi. Anche i profumi seguono l’indole di questa stagione, abbandonando il fresco brio dell’estate a favore di una rievocazione dei sensi più calda e avvolgente.

Le tendenze e le novità che caratterizzano l’arrivo dell’autunno guardano all’uso di ingredienti sofisticati, i quali sono in grado di donare sensazioni di calore e di evocare la forza della natura autunnale. Le tendenze nel campo della profumeria si adagiano quindi sull’uso dei muschi, dell’incenso e dei caldi legni orientali.

Il ritorno alle fragranze speziate ed esotiche rappresenta un must dell’autunno 2014, in quanto molte sono le maison di moda che virano verso questa direzione. Chi ama le soluzioni pi leggere può affidarsi all’eterea fragranza Zen Luna Essence di Shiseido, la quale si ispira alla forza della luna assemblando in modo delizioso fiori bianchi quali la magnolia e la tuberosa con un fondo di legno di cachemire, ambra e patchouli. La stessa rievocazione orientale si riscopre nella versione Black di un must della profumeria di tutti i tempi, ovvero Opium di Yves Saint Laurent.

Nella versione uscita a settembre 2014, la forza orientale della fragranza diventa più dolce e pungente, grazie alla presenza del caffè, del pepe e della vaniglia. Il jus orientale si scopre solo alla fine dell’esperienza olfattiva, grazie alle immutate note di fondo ch rendono questa fragranza unica e immediatamente riconoscibile.

Gli spiriti metropolitani possono contare su un autunno ricco di fragranze ispirate al mondo della moda. E’ questo il caso della nuova essenza del brand Burberry, la quale riporta i tratti di avvolgente mistero dei suoi storici trench nella fragranza dedicata all’autunno e all’inverno. My Burberry è un’essenza underground sotto ogni punto di vista, in quanto sa accoppiare con maestria le note del pisello dolce alle intense e golose scie della mela cotogna e alle floreali presenze di geranio, dei fiori di fresia e della rosa centifolia.

L’autunno 2014 si ispira essenzialmente a due mondi, l’esotico oriente con il suo bagaglio di tradizioni e il migliore spirito metropolitano. Si tratta di due universi completamente diversi, dove le fragranze sono però unite da un’unica sensazione di calore e di grande volontà di accompagnare con positività e originalità chi le indossa in questi mesi di transizione.

profumando: