Il blu è sempre stato un colore importante nell’arte e nella decorazione fin dall’antico Egitto. Gli egiziani utilizzavano la lazurite macinato in polvere per la preparazione del pigmento. Era un ingrediente costoso a causa degli elevati costi di trasporto dall’Afghanistan. Per questo motivo gli antichi egizi iniziarono a produrre il loro pigmento blu, noto come il blu egiziano, mescolando il biossido di silicio, calce, rame e alcali, facendo riscaldare il tutto a 800 o 900 ° C . Il composto ottenuto è considerato uno dei primi pigmenti sintetici.
Il colore blu ha viaggiato attraverso varie culture ed epoche, lasciando i suoi “segni” indelebili nella storia sotto forma di ornamenti su antichi monumenti come la magnifica porta di Ishtar a Babilonia oppure le vetrate delle cattedrali medievali. Il pigmento blu acquistò un’enorme popolarità nel Rinascimento, nel quale il blu è stato utilizzato non solo come lo sfondo, ma anche per creare armonia nella composizione artistica in modo tale che nessun colore fosse dominante. Il blu era il colore preferito degli impressionisti, che lo usavano per descrivere la natura oppure per esprimere lo stato d’animo e sentimenti. Pierre-Auguste Renoir e Vincent Van Gogh preferivano il blu come elemento principale dell’opera creata.
In profumeria il blu è arrivato con la moda delle fragranze orientali. Questo colore, secondo i produttori, sottolinea il carattere saturo e profondo dell’essenza olfattiva, e accentua l’esclusività del profumo. Vediamo insieme alcuni esempi dell’uso del blu in profumeria. In ogni di questi casi il blu ha il proprio significato e non è un colore casuale.
Armani Prive Bleu Lazuli
Piacerà a chi apprezza la direzione orientale in profumeria o meglio quella parte in cui la ricchezza dell’Oriente e il pragmatismo dell’Occidente convivono insieme. La composizione è costruita dalle morbide note di vaniglia e sandalo decorate dalle gocce fresche di bergamotto, cardamomo e prugna che rendono la base della fragranza vivace e accogliente. Elegante e chic questo profumo si adatta a ogni situazione, soprattutto mostrando il suo carattere caldo e carezzevole all’aria fresca d’inverno.
Il profumiere è Pascal Gaurin.
Testa: cardamomo, bergamotto, mate
Cuore: prugna, osmathus, gelsomino
Base: miele, vaniglia, tabacco, sandalo
Liquid Illusion di Juliette Has A Gun
Ci accoglie con il mix di violetta, tuberosa e mandorla legate con lo zucchero caramellato. È dolce, attraente così che sembra commestibile all’inizio. La fragranza evolve con accordi di cuoio ruvidi e sensuali. Insolito, incantevole e misterioso Liquid Illusione ha solo uno svantaggio. Il gioco tra i colori olfattivi finisce troppo presto.
Testa: mandorla, violetta, eliotropio
Cuore: tuberosa, radice di iris, iris
Base: muschio, ambra, benzoino, fave di Tonka
Mirto di Panarea Acqua di Parma
Piacerà agli amanti degli aromi naturali. L’accordo di mirto mescolato con la scorza di bergamotto tritata insieme al basilico crea un’aura rilassante e allo stesso tempo dà una carica di energia positiva per tutta la giornata. È molto naturale, mediterraneo, perfetto per l’estate.
L’autore del bouquet è Francois Demachy.
Testa: mirto, bergamotto, limone, basilico
Cuore: gelsomino, rosa, note marine
Base: cedro, ambra, bacche di ginepro, lentisco
Sydney Rock Pool di Arquiste
Brillante, elegante e contemporaneo Sydney Rock Pool di Arquiste ci racconta la sua storia profumata costruita sulle note marine, accordi legnosi e di frangipani, mescolati insieme creano un’immagine mozzafiato e vi trasportano mentalmente sulla riva del mare per guardare come tramonta il sole all’orizzonte. L’aroma creato da Rodrigo Flores-Roux è ideale per l’estate.
Testa: cocco, note minerali, cuoio, sandalo australiano
Cuore: legni, frangipani, narciso, gelsomino sambac
Base: sale marino, ambertonic, alghe marine
802 pivoine, lotus, bambou di Bon Parfumeur
Bon Parfumeur è una profumeria contemporanea che rivisita le composizioni classiche e sperimenta con gli strumenti olfattivi presentandoli in una luce nuova. Le fragranze sono ispirate all’eleganza contemporanea, contenuta e minimalista che non vi sorprende dalle metamorfosi complesse, ma di sicuro darà un tocco di aristocratismo al vostro look. Il nastro blu che avvolge il flacone di 802 pivoine, lotus, bambou di Bon Parfumeur è stato scelto non casualmente. Il bouquet creato da Karine Dubreuil-Sereni rappresenta la nobiltà e la versatilità del colore blu. Le note iniziali (ribes nero e violetta) formano il fondo sul quale si svolge lo spettacolo dove i i protagonisti sono i fiori di peonia, rosa e osmanthus.
Testa: violetta, ribes nero, osmanthus
Cuore: loto, peonia, fresia, rosa
Base: muschio, ambretta
Vodka on the Rocks di By Kilian
È il profumo che vi fa tuffare nell’infinito delle emozioni. Fresco e persino frizzante il bouquet di questa fragranza trova l’equilibrio tra le spezie e accordi legnosi con il retrogusto muschiato decorato dalle note aldeidiche. Vodka on the Rocks ha la persistenza fenomenale quindi usatelo a gocce. L’autore della composizione è Sidonie Lancesseur.
Testa: coriandolo, cardamomo, aldeidi
Cuore: rabarbaro, mughetto, acqua di rosa
Base: muschio di quercia, sandalo, ambroxan
Silver Blue di Mancera
Accogliente e sensuale Silver Blue di Mancera contrasta con il colore del flacone e il suo nome. Nello start l’aroma si apre con il bergamotto decorato dalle spezie seguiti da l’ambra e accordo di labdanum. Il caramello rende la composizione più leggera e attraente. Il risultato è un’essenza densa, ricca di accenti profondi, moderatamente cupa, ma incantevole. Silver Blue è più che una fiaba orientale, è una storia dove non vuoi sapere come andrà a finire.
Testa: bergamotto, spezie
Cuore: ambra, caramello, labdanum
Base: patchouli, ambra, muschio di quercia, note legnose
Percival di Parfums de Marly
È un aristocratico ambizioso in profumeria moderna. Vivace e intenzionalmente elegante il bouquet di Percival unisce in sé una varietà di sfumature legnose eccezionali avvolte da un aromatico velo fatto di lavanda, cannella e muschio. Luminoso e imperturbabile il blu di Percival è come il segno di qualità, simbolo di eleganza e di devozione ai propri ideali.
L’autore della composizione è Hamid Merati-Kashani.
Testa: lavanda, mandarino, bergamotto, geranio
Cuore: coriandolo, gelsomino, violetta, cannella, hedione
Base: ambroxan, amberwood, clearwood, muschio, balsamo di abete
Melancolia di Les Liquides Imaginaires
Descrive con degli strumenti olfattivi il camoscio blu ruvido e sensuale, che a differenza dell’intensità carismatica del cuoio non ha un aroma pronunciato. Il suo ruolo sta nell attenuare le note “urlanti”. Melancolia si apre lanciando con delicatezza gli accordi principali: spezie e le note agrumate. La loro freschezza viene calmata dalle tonalità dolci. Melancolia è la fragranza perfetta per i momenti quando uno ripensa o rivaluta la propria vita, oppure ha intenzione di girare finalmente la pagina per ricominciare da capo.
L’autore della composizione è Amelie Bourgeois.
Composizione: muschio, cardamomo, citronella
Photo by Toa Heftiba on Unsplash