X

Boronia di Grandiflora

Boronia di Grandiflora

 

 

Grazie a Pitti Fragranze15 il mondo olfattivo europero ha scoperto una nuova stella. Ci riferiamo al brand Grandiflora, di origini australiane, che ha riempito l’aria intorno al suo stand con una purezza raffinata e innocente di fiori di giardino.

Tutto ebbe inizio nel 1995 con l’apertura di un piccolo negozio di fiori a Sydney da Saskia Havekes, la florista – designer e semplicemente una grande appassionata delle piante. Una personalità vivace e curiosa cerca sempre i nuovi campi per realizzarsi. Nel giro di sedici anni Saskia Havekes pubblicò quattro libri condividendo la propria passione con gli altri.
Nel 2013 ha presentato le prime due composizioni olfattive: Magnolia Grandiflora Sandrine e Magnolia Grandiflora Michel. Sono due fragranze con i bouquet intensi e saturi, basate sulla naturalezza delle note floreali. Nella creazione dei profumi Saskia collabora con i vari profumieri: Michel Roudnitska, Sandrine Videault, Bertrand Duchaufour.
 
L’ultima arrivata è Boronia. L’aroma è ispirato alla bellezza di boronia, un arbusto affascinante e raro, di origini australiane. Il profumo di fiori di boronia ha una vasta gamma delle nuance. Si riconoscono le sfumature fruttate ( pesca, lampone) e le cipriate note di violetta. In combinazione con gli altri ingredienti la boronia può assumere le tonalità speziate.
 
La boronia come ingrediente è difficile da interpretare. Proprio per il suo carattere capriccioso e un elevato costo della materia prima le note di boronia sono utilizzate in profumeria di nicchia.
 
Bertrand Duchaufour, l’autore della composizione, ha unito le tenere e vellutate note di boronia con accordi verdi e una fresca e pungente fresia. Un mix inebriante formato dalle note di cicuta, erba donano un tocco misterioso alla fragranza. Mente le sensuali sfumature di cassia si intrecciano con l’assoluta di immortelle creando un’aria espressiva e incantevole.
Boronia è disponibile nel formato Eau de Parfum da 50 ml.
Le foto: https://australianseed.com/shop/category/australian-native-boronia;
http://anpsa.org.au/b-meg.html.
Composizione: boronia, assoluta di immortelle, cassia, fresia, note verdi, cicuta.
profumando: