Come è fatto il rossetto?

Attualmente i produttori propongono una vastissima scelta di rossetti che metterebbe in confusione persino la fashionista doc.  Opaco, satinato, lucido, resistente, con l’effetto plump, antiage e così via. Ma voi sapete di cosa sono composti i rossetti moderni?  Quali ingredienti sono presenti in questi prodotti?

Cera

La cera fornisce resistenza e plasticità al rossetto. Inizialmente i produttori hanno usato la cera d’api naturale, ma, come il miele, è un forte allergene, quindi si preferisce di utilizzare le cere di origine vegetali.

Olio

Principalmente per la produzione di rossetti si usa l’olio di ricino che fornisce la lucentezza e il bagliore alle labbra. Inoltre, la composizione del rossetto può includere le sostanze simili come lanolina, vaselina, olio di cocco, olio d’oliva e olio minerale. 

Le sostanze grasse e polimeri

Grazie alle sostanze grasse il rossetto ha una texture dura. Il prodotto copre le labbra con un strato sottilissimo formato dai polimeri che protegge la pelle delicata dalle screpolature e dalla perdita di acqua. Per prolungare la durata del rossetto ai grassi vengono aggiunte  antiossidanti e conservanti.

Coloranti

Uno dei coloranti di origine naturale più comuni nella produzione di rossetti è la cocciniglia, un colorante ricavato dall’omonimo insetto appartenente alla famiglia della coccoidea.

Questo insetto vive in Guatemala, Honduras, el Salvador, Armenia e Azerbaigian.

Per i costi di produzione molto elevati i produttori spesso ricorrono ai coloranti sintetici. 

Additivi

Tra gli additivi nella composizione del rossetto troviamo le vitamine A, C ed E. che svolgono una variegata gamma di azioni: creano uno strato protettivo, idratano, nutrono la pelle, attivano le difese immunitarie, contengono filtri solari e contribuiscono a preservare la giovinezza della pelle. 

Scadenza dei prodotti

Studiando le informazioni sul contenuto del rossetto, dovresti anche prestare attenzione alla data di scadenza. A seconda del produttore e del livello di naturalezza, il rossetto può essere conservato da sei mesi a 5 anni. Un rossetto scaduto può essere individuato per il cattivo odore o per  la consistenza.

Per ora è tutto. Vi auguriamo una bellissima giornata!

La giornata internazionale del rossetto: aspetti storici