X

Come scegliere il profumo per la festa del papà?

Scegliere un profumo giusto per l’uomo, anche se lo conosci molto bene,  è una vera arte, perché è necessario prendere in considerazione molti fattori: le sue preferenze e i gusti personali, il periodo dell’anno, le ultime tendenze, le fasce di prezzo, la persistenza dei profumi, le occasioni per le quali il profumo verrà indossato. 

Noi di Profumando.com fatto la nostra classifica raggruppando le fragranze in gruppi olfattivi (le famiglie olfattive): 

  • Fragranze legnose. Questo gruppo unisce le fragranze classiche basate sulle note legnose (sandalo, cedro, muschio di quercia, cipresso, ginepro, patchouli, vetiver). Sono le essenze calde e corpose che si adattano bene a tutte le stagioni.  Sono le fragranze universali, perfette per un uomo classico dell’età media. (Allure Homme Sport di Chanel (un blend energizzante, sensuale ed elegante), Fahrenheit di Christian Dior (un classico, indispensabile), Absinth di Nasomatto (enigmatico)
  • Fragranze agrumate. La piramide olfattiva dei profumi di questo gruppo si apre con la freschezza tonificante (limone, arancia, bergamotto, pompelmo, neroli e bergamotto) per trasformarsi in un elegante e sensuale cocktail solitamente fatto degli accordi legnosi. I bouquet agrumati sono molto popolari tra le persone giovani. Li sceglieranno anche le persone che seguono uno stile di vita sano. (Genius me di Paco Rabanne (frizzante, leggero e audace), Paris Fidji di Pierre Guillaume (un avvolgente cocktail che evoca il profumo delle vacanze estive), Light Blue Italian Zest di Dolce&Gabbana (un fresco e brioso ottimista)
  • Fragranze orientali. Le composizioni orientali puntano sull intensità degli strumenti olfattivi. I loro protagonisti sono le note legnose (sandalo, cedro, patchouli) accompagnate alle spezie (cannella, zenzero, anice, garofano) e alle sfumature balsamiche. Questo tipo di fragranze è fatto per le persone che adorano l’esclusività in tutto. (Chergui di Serge Lutens (ricco, sfaccettato), Tobacco di Franck Boclet (molto virile, sensuale, un po retro), Layton di Parfums de Marly (intrigante e seducente)
  • Fragranze fougère si basano sulla freschezza di lavanda vivace e pungente attenuata alle dolce sfumature di cumarina (vanillina). Le altre note  rendono il jus voluminoso e atmosferico. (Fougère Furieuse di Thierry Mugler (insolito e inaspettato), Sauvage Eau de Parfum di Christian Dior (elegante e carismatico), Wood Sage&Sea Salt di Jo Malone (un caleidoscopio di scintille tonificanti accompagnate alla sensualità dei legni)
  • Fragranze chypre si riconoscono facilmente per il loro bouquet rinfrescante ed espressivo dove si intrecciano la limpidezza degli agrumi con dei vivaci colori dei fiori autunnali. La formula olfattiva è composta da bergamotto, patchouli e muschio di quercia (tre ingredienti base per i profumi chypre). (Aventus di Creed (un classico nella classe), Vintage di John Varvatos (carismatico e virile), Antaeus di Chanel (deciso, audace e sexy)

La scelta del profumo dipende anche dall’età della persona che lo porta. Un giovane ragazzo di 25 anni con uno stile sportivo apprezzerà le fragranze fresche e leggere, ma non i chypre o i fougère. Gli uomini dai 25 fino ai 35 anni possono rivolgersi a delle essenze più persistenti con dei bouquet complessi. In questo caso si può scegliere tra le fragranze legnose, agrumate, fougère. Le persone sopra  i 35 preferiscono di solito delle fragranze intense nei bouquet con delle note di di cuoio, patchouli, spezie. 

Per concludere vorremmo notare che non esiste un profumo universale, adatto per ogni occasione. È giusto avere sempre una scelta. Oggi è la Festa del Papà, per questo mandiamo i nostri auguri profumati a tutti i papà (attuali e futuri). 

Photo by Jude Beck on Unsplash

Photo by Caleb Jones on UnsplashCopy

profumando: