X

Processed with MOLDIV

Alla vigilia della festa del Papà diventa attuale la domanda: cosa regalare al proprio uomo? La risposta è : il profumo.

Statisticamente l’80% degli uomini non usano regolarmente le fragranze, non le sanno scegliere e le parole “note legnose,  patchouli, sandalo e così via” li mettono in una grossa difficoltà.

Allora, abbiamo un compito difficile, ma divertente. Per non cadere in trappola bisognerà fare una revisione dei prodotti del comodino del proprio uomo.  Cosa gli piace di più? Forse è un intenditore delle fragranze legnose? O preferisce il profumo di mare o accordi agrumati?

Dobbiamo tenere presente che fra poco tempo le composizioni dense e corpose dovranno sparire lasciando lo spazio alle composizioni leggere e rinfrescanti. I favoriti dell’estate sono le note agrumate, accordi legnosi e quelli di erba, insomma, qualsiasi nota che permette di sentirsi dentro un’aura fresca e tonificante.

Profumi freschi

Se il vostro partner preferisce gli agrumi consigliamo di provare Christian Dior Sport (2017), un bouquet composto di arancia rossa, coperta delicatamente dalle spezie con una base molto legnosa. In questo caso Francois Demachy ha sperimentato con le note agrumati mettendo in risalto il loro fresco e sensuale carattere.

Terre d’Hermes di Hermès, l’immortale creatura di Jean – Claude Ellena, è un’opzione vincente. Incantevole e misteriosa questa composizione è ricca degli agrumi immaginari che decorano un cocktail di vetiver, cedro e patchouli.

Esempi: Allure Homme Sport di Chanel, One di Calvin Klein, Clémentine California di Atelier Cologne, Eau Sauvage di Christian Dior, Gumin di Tiziana Terenz


Profumi di cuoio

Probabilmente non esiste nemmeno un uomo che non apprezzi il profumo di cuoio, simbolo di rispettabilità e di successo. Colonia Leather Eau de Cologne Concentree di Acqua di Parma è un elisir olfattivo che si apre con le note di cuoio, decorati dalle sensuali sfumature di cedro e guaiaco che “dipingono” l’immagine di un uomo elegante e aristocratico con una forte carisma.

Nella nuova fragranza di Tiziana Terenzi, intitolata Spirito Fiorentino, l’accordo di cuoio non ha il ruolo principale, ma la sua delicata presenza esalta la raffinatezza del bouquet, composto dalle note floreali e legni pregiati.

Esempi: Fahrenheit di Chirstian Dior, Black Gold di Mancera, Bottega Veneta Pour Homme Extreme, Uomo Intense di Valentino,

Profumi legnosi

Generalmente a questo gruppo si potrebbero essere associati tutte le fragranze senza eccezione. Il legno è un’ingrediente indispensabile per ogni composizione olfattiva. Le sfumature dei profumi sono innumerevoli e sfruttate nelle essenze sia maschili che quelle da donna.

Bleu de Chanel, creato da Jacques Polge, è un racconto olfattivo frizzante, vivace e sensuale, dove il mix di legni,  abbinati con le intriganti tonalità di incenso, forma una scia sensuale e molto sexy. Bleu de Chanel è fatto per chi adora essere al centro dell’attenzione.

Santal Majuscule di Serge Lutens è una fragranza molto elaborata con tanti passaggi e note. La sua armoniosa struttura  è al di fuori delle possibilità della percezione umana. Intenso e misterioso come tutto ciò che riguarda all’Oriente, il jus crea un’aura avvolgente e irresistibile. La presenza di cacao rende speciale il bouquet olfattivo.

Esempi: SpiceBomb di Viktor & Rolf, 1 Million di Paco Rabanne, Egoiste di Chanel

Profumi di fougere

Le essenze profumate che compongono questo gruppo sono le uniche nel loro genere: create sulla base delle composizioni legnose i loro bouquet sono decorati dalle note marine e, soprattutto, quelle agrumate.

Complessi nella sua struttura i profumi di fougere danno un tocco di classe in qualsiasi situazione.

Come l’esempio abbiamo scelto  L. 12.12 Blanc di Lacoste, leggero, intenso e sensuale. Questa fragranza è adatta ad un uomo conquistatore, che sta per il healthy style of life.

Percival di Parfums de Marly è un fougere classico unisce le note legnose con accordi di lavanda e delle spezie che danno vita a una fragranza che sceglieranno gli uomini chi amano l’esclusività.

Esempi: Acqua di Gio di Giorgio Armani, Eros di Gianni Versace, L’Homme Ideal di Guerlain, Silver Mountain Water,

Per ora è tutto. Buon Shopping!

profumando: