X

Creed storia di un marchio di elitè

Buon giorno a tutti!
Oggi parleremo ancora di una delle più famose Maison di nicchia nel mondo olfattivo: Creed.
Questa casa si è sempre distinta dalle altre sia per la sua clientela di alto livello, che per aver mantenuto anche nei tempi della commercializzazione globale una qualità altissima dei suoi prodotti. La Creed ha una sua storia che conta oramai 253 anni ed e è una delle pocchissime Masion in profumeria che appartiene ancora alla famiglia dei fondatori. In più i membri della famiglia sono gli attuali profumieri della marca oltre che interessarsi di problemi commerciali.

La Maison Creed è stata fondata nel remoto 1760 a Londra dal James Henry Creed. Le sue fragranze sono piaciute ai nobili aristocratici del tempo cosi il nome del neoprofumiere dal nebbioso Albion diventò famoso in tutta l’Europa. I suoi clienti erano sia le famiglie reali che i personaggi famosi che hanno lasciato tracce nella storia mondiale ed anche i celebrities moderni.

L’imperatrice Eugenia (la regina della Francia) e il suo marito Napoleone III, la regina Vittoria d’Ingilterra e la sua corte, la corte dell’Impero austro – ungarico e l’imperatore Nikolaj II della Russia, Winston Cherchill, Marlene Dietrich, Audre Hepbern, John Kennedy, Grace Kelly, Gerard Depardieu, Julia Roberts, Fanny Ardant. Questi sono sosltanto alcuni nomi dal lungo elenco degli amiratori della Creed.

La gloria di questa Maison brilla ancora nei nostri giorni. Qual’è il segreto della longevità e del successo della Creed? Sicuramente nell’utilizzo solo ed esclusivamente di componenti naturali che vengono selezionati sotto l’occhio attento e scrupoloso dei profumieri Olivier Creed e il suo figlio Erwin Creed. La continuità famigliare nell’azienda gioca un ruolo molto importante.

Gli antichi segreti della creazione delle fragranze venivano tramandati di padre in figlio. Si utilizza l’infusione come metodo di lavorazione degli ingredienti. L’infusione non è altro che l’ottenimento degli oli essenziali dalle piante aromatiche messe sotto l’influsso dell’acqua bollente.

Nel processo di creazione delle fragranze prevale il lavoro manuale. Ci sono tante fragranze della Creed dedicate e fatte “su misura” per un personaggio famoso che col tempo venivano poi messe in vendita per un pubblico più vasto.
Possiamo ricordare ad esempio “Tabarome” della collezione “Private Collection”. Questo profumo complesso e molto sensuale si produceva cent’anni fa (con un bouquet leggermente diverso da quello attuale).
“Tabarome” era dedicato alla figura di Winston Cherchill. Non esiste nemmeno una fotografia ufficiale con questo personaggio senza un sigaro ed in effetti nel bouquet della fragranza sono presenti degli accordi forti di tabacco messi insieme agli accordi di patchouli, vetiver e di tè. È una fragranza stato simbol ed è perfetta per quelli che sannno cosa vogliono e che anche dopo aver raggiunto i loro obbiettivi vanno sempre avanti. 

Andiamo ad un’altra fragranza sempre della “Private Collection”. È “Angelique Encens”. La musa di questo profumo era la grande Marlene Dietrich. Grazie alla composizione comolessa composta dagli accordi di tuberosa messicana, gelsomino, rosa, incenso e la vaniglia questa fragranza incarnò tutti gli aspetti del carattere contraddittorio della famosa attrice. Lei è perfida e seducente, ma anche sensuale e romantica. Lei è una donna – mistero.

“Royal Oud” è una delle ultime creature della Maison. Si dice che la scelta del componente principale della fragranza rappresenti un tributo alla moda ed anche un modo per esaltare la profondità e la nobiltà del “Royal Oud”. Qui gli accordi di agarwood esaltati dalle note legnose, muschiate e agrumate rendono la composizione forte ma allo stesso tempo delicata, non squillante. Lo indossano le persone di successo che preferiscono accentuare con degli accessori i loro gusti perfetti. Nella collezione della Maison ci sono più di due cento fragranze. In tutta questa ricchezza di colori e delle fantasie ognuno di noi può scegliere un profumo. Per ora è tutto. Grazie per averci seguito.

Scopri i profumi creed nella sezione dedicata al marchio

profumando: