Esistono le fragranze che creano l’atmosfera? Si, certo. La nuova fragranza di Antonio Alessandria, intitolata Dies Auroræ è una di loro. Si tratta di un raffinato racconto olfattivo ispirato alla festa di sant’Agata, la patrona di Catania. Agata,fu una giovane catanese che visse nel terzo secolo in Sicilia nel periodo delle persecuzioni dei cristiani per opera degli imperatori romani.
La venerazione di Agata si è formata nei tempi antichi come dimostrano il Martirologio geronimiano e il Calendario dell’antica Cartagine (Sinassario). Attualmente la festa di sant’Agata è la festa religiosa più importante e popolare che unisce tutta la città di Catania e attira molti credenti che provengono non solo dall’Italia, ma anche dalle altre parti del mondo.
I festeggiamenti iniziano ogni anno il 3 di febbraio con la processione per l’offerta della cera che finisce verso la sera in Piazza Duomo con uno spettacolo pirotecnico. All’alba del 4 di febbraio inizia la famosa messa dell’Aurora che prosegue con la processione del busto di sant’Agata che segue un lungo percorso all’esterno della città.
Il bouquet di Dies Auroræ
Dies Auroræ è una reminiscenza olfattiva che crea un’atmosfera spirituale dentro la quale convive un mix di emozioni di un giovane ragazzo che osserva o partecipa alla festa per la prima volta.
Misterioso e atmosferico il bouquet di Dies Auroræ è formato da una miscela avvolgente di incensi, note resinose e muschiate che si aprono gradualmente trascinando i nostri sensi in un inebriante vortice di colori. Un fondo di cedro, sandalo e patchouli dona al jus una sensualità espressiva. L’intensità degli accordi della composizione trova il suo equilibrio grazie alla presenza di note dolci: caramello, miele, fave di Tonka e vaniglia, i profumi tipici dei dolci tradizionali siciliani che si preparano per la festa.
Insolito e speciale questo profumo emoziona, crea un’atmosfera unica e avvolgente che sceglieranno le persone che amano l’esclusività. Dies Auroræ è disponibile in formato Eau de Parfum da 50 e 100 ml.
Testa: balsami Elemi, mandorla, caramello, pistacchio, nocciola
Cuore: incenso, cera d’api, miele
Base: cedro, patchouli, sandalo, muschio, vaniglia, fave di Tonka