“For the first time ” è il titolo del cortometraggio presentato dalla Maison Chanel, che racconta la storia della creazione della leggendaria fragranza Chanel N 5.
È la fragranza più famosa e forse la più venduta nel mondo. È stata creata nel lontano 1921 dal famosissimo profumiere Ernest Beaux. La couturier chiedeva al profumiere di non limitarsi nel suo lavoro e creare un’essenza che ricordasse il profumo di donna.
E cosi per la prima volta sono state “rotte” le vecchie convinzioni e idee su come doveva essere una fragranza basate sulle singole note floreali. Per la prima volta sono stati utilizzati dei componenti sintetici.
Sono le aldeidi che hanno la proprietà di esaltare l’essenza. Grazie alle aldeidi l’elisir di Ernest Beaux è diventato complesso e impossibile da decifrare. Come risultato di un lavoro duro e appassionato dopo tante ricerche è uscito un vero e proprio capolavoro che ormai da 91 anni porta nel mondo la Maison e trova persino oggi tanti fan in tutto il mondo. Il bouquet dell’essenza ha le note di rosa di maggio, gelsomino di Grasse, bergamotto, neroli, aldeidi, vetiver, sandalo, ambra, patchouli, muschio, zibetto, evernia.
Per la prima volta il flacone della fragranza è semplice, di vetro trasparente, con una forma che ricorda la piazza di Vendome a Parigi.
Pensate che all’epoca venivano usati solitamente degli stravaganti flaconi di Baccarat. Il numero 5 era destinato a diventare un numero fortunato, il simbolo della perfezione, della qualità, l’icona dello stile.
Per la prima volta la Maison trovò dei metodi innovativi per pubblicizzare il proprio prodotto.
Tra i testimonial delle campagne pubblicitarie troviamo Catherine Deneuve, Candice Bergen, Suzy Parker, Ali MacGraw, Lauren Hutton, Carole Bouquet, Estella Warren, Audrey Tautou. Quest’anno per la prima volta la Maison ha scelto un volto maschile come testimonial. Brad Pitt ha firmato infatti un contratto con la Maison Chanel . Questa notizia già ha suscitato molti commenti come sempre accade favorevoli e sfavorevoli, tradizionalisti e innovativi. A di la del volto di Brad Pitt ,ci ha colpito molto il nuovo sito di Chanel che racconta tutta la storia della della couturier, la creazione di Chanel N 5, con tantissime fotografie, vecchi cartelli pubblicitari, video pubblicitari dei profumi della Maison e il filmato “For the first time”. Insomma una carrellata interessante nella storia e nel futuro di questa Maison leggendaria.