X

Fragranze estive: alla caccia del tesoro

L’estate è una stagione speciale, soprattutto per chi vuole sperimentare delle nuove emozioni olfattive.

È vero che l’apertura del bouquet olfattivo dipende direttamente dal clima? Più si, che no. La stessa fragranza può aprirsi in modo diverso a + 20 a New York e alla stessa temperatura, ad esempio a Rio de Janeiro. Ci sono molte ragioni per questo: le caratteristiche climatiche, l’umidità, l’ecologia, l’inquinamento, l’attività solare e molti altri fattori che potrebbero influenzare il modo in cui la fragranza si evolve nello spazio e nel tempo.  

Che fragranza scegliere in questo periodo? Eccovi la nostra lista degli aromi estivi. 

La collezione Jardin di Hermès creata per la maggior parte da Jean – Claude Ellena è una delle migliori variazioni olfattive sul tema del giardino mediterraneo che esistono in profumeria. 

Sarebbe troppo difficile dare le preferenze a una solo fragranza di questa collezione.  Briosi e incantevoli i sentori della linea si rivelano con un sillage vivace e allo stesso tempo delicato, senza accenti pungenti. Un Jardin En Mediterranee rinfresca con un bouquet di fiori bianchi mescolati con le note di cedro, fico, cipresso e mandarino. Fresco e squillante Le Jardin de Monsieur Li rimane molto delicato sulla pelle e vi farà sentire in un posto paradisiaco. Un Jardin Apres la Mousson piacerà a tutti gli amanti delle fragranze acquatiche. Raffinato e non banale questo jus è un vero inno alla natura! Un Jardin Sur Le Toit è un profumo fresco e frizzante che lascia un retrogusto delicatamente amaro. Si abbina benissimo con tutti i look a partire da quello classico fino al casual. 

Molto fresco e molto estivo Chance Eau Fraiche, ideato da Jacques Polge crea un’illusione di sentire il calore dei raggi solari che penetrano attraverso il fogliame verde. Un mix di aromi naturali è stato reinterpretato per creare un jus vibrante, fresco, emozionante, sensuale nell’assenza di dolcezza. È un’ottima scelta per l’estate, anche nei giorni molto caldi. 

È diffusa l’opinione che d’estate si possono usare solo le fragranze fresche fatte a base delle note agrumate. In realtà una vera composizione estiva può essere composta da migliaia di componenti olfattivi. Basta che i loro colori olfattivi non siano troppo intensi e soffocanti per voi stessi e per gli altri. 

 Cuir Caraibes di David Jourquin  varia perfettamente una dolcezza sensuale del mandarino e la raffinatezza degli accordi in pelle. Dopo un’apertura vivace e appariscente l’aroma si calma trasformandosi in un avvolgente velo di vetiver e patchouli decorati dalle sfumature di cuoio. Cuir Caraibes non è opulente o stucchevole. L’accordo di cuoio non attira l’attenzione su di sé stesso, ma rende il profumo completato e aggiunge delle emozioni al bouquet. Grazie alla presenza dei fiori bianchi mescolati con un tocco di zenzero si sentono dei toni cipriati appena percepibili. Questa fragranza sprigiona le “ali” e dona uno spirito di libertà e romanticismo. 

La collezione  Croisère di Pierre Guillaume è il miglior modo per astrarsi dalla routine quotidiana. Tutte le fragranze della linea sono fatte in formato Eau de Parfum, ma i jus pur rimanendo rotondi e persistenti non hanno una struttura fitta e abbondante il che è ottimo per la stagione calda. Originali ed eleganti questi profumi non possono passare inosservati. Facciamo alcuni esempi: Appelez-Moi Seychelles è un’emozione o un ricordo olfattivi creati con l’aiuto degli accordi floreali dove regna il giglio. Questo fiore ha un profumo molto potente, ed è difficile da interpretare in profumeria per l’intensità delle sue sfumature. Pierre Guillaume ha trovato un modo per rendere il giglio il protagonista principale tra i pari togliendo quasi per niente la sua scia calda. Vibrante e luminoso il bouquet di gigli viene arricchito con delle note verdi e acquatiche che fanno la strada agli accordi di ambra e sandalo decorati dai freschi toni di pera. 

Se vi piace la freschezza in fragranze provate Entre Ciel et Mer, bestseller del marchio. Una volta provato non ne potrete fare a meno! Questo profumo sta fuori degli standard. È un degli esempi della profumeria intellettuale.  È  un fresco, ma non leggero. La composizione gira intorno alle note di ozone che si rivela in un modo particolare. All’inizio si sente un cocktail tra le note di ozone e le sfumature marine, seguito dal mix fruttato. Verso la fine escono fuori delle nuance legnose decorate dai fiori di lavanda e spezie. Il jus ricevuto diventa “animato”, gioca con la diversità di sfumature e sottotoni. 

Long Courrier è un caleidoscopio di colori olfattivi che scopre due lati della vaniglia: la sua vellutata sensualità (quelle che si intravede in questa nota) e anche la sua indole oscura provocante e audace. 

Se volete sperimentare con le note di caffè provate  Menta y Menta di Miller et Bertaux. Questa ipnotica e rilassante fragranza troverà conforto anche all’anima più inquieta del mondo. L’essenza si apre con una freschezza espressiva di menta che si riflette nel “cuore” della fragranza fatto di gelsomino, agrumi e foglie di tè. L’amarezza del caffè completa il bouquet olfattivo. 

Luminoso e trasparente Atelier Cologne di Cedre Atlas è un agrumato costruito sui contrasti: una freschezza pungente di limone e bergamotto vs un vellutato accordo di ambra e di papiro.

Per ora è tutto.Prendete cura di voi  e dei vostri cari. Noi di profumando.com restiamo aperti per voi. In attesa di vostre domande, commenti e saluti.

Photo by Damir Spanic on Unsplash

profumando: