Francis Kurkdjian

Francis-Kurkdjian

Come un compositore ascolta le note nella sua mente, le sente unirsi tra loro a comporre nuove melodie, così per i profumieri basta pensare ad un fiore, o ad una fragranza, per immaginare con quale altra combinarla, e capire, così, quale universo olfattivo sarà in grado di evocare. Una dote quasi innata quella che accomuna i nasi più famosi, che hanno composto le fragranze dei marchi più prestigiosi di tutto il mondo. Tra questi merita un posto d’onore Francis Kurkdjian, enfant prodige della profumeria che grazie al suo talento si è da subito distinto per le sue doti.
Francis nasce a Parigi, nel 1969, da genitori armeni. Durante l’infanzia si appassiona alla musica e alla danza e coltiva il sogno di diventare ballerino; per sfortuna, o per caso, fallisce il provino alla scuola di Danza dell’Opera di Parigi nel 1983 e decide di dedicarsi ad un’altra delle sue passioni: i profumi. Fin dall’adolescenza, infatti, si sente attratto dalle fragranze e dalla loro capacità di evocare pensieri e ricordi. Nel 1990 si iscrive alla prestigiosa scuola per profumieri di Versailles, meglio conosciuta, in Francia, come Institut Supérieur International du Parfum, de la Cosmétique et de l’Aromatique Alimentaire.

Qui affina il suo talento e nel 1993 ottiene il diploma; non contento, decide di completare la sua formazione con un Master in Marketing, al Paris Institute of Luxury Marketing. Proprio alla fine di questo percorso gli si presenta l’occasione della vita: incontra il presidente della BPI, il Beaute Prestige International, il collettivo del Gruppo Shiseido che si occupa di sviluppare e distribuire i profumi di marchi prestigiosi come Jean Paul Gaultier, Narciso Rodriguez, Elie Saab e Azzedine Alaïa. Discuotono insieme del nuovo profumo di Jean Paul Gaultier, e riceve il dossier in cui sono contenute le idee e le richieste della casa di moda.

Francis non se lo fa ripetere due volte e crea, ancora 25enne, il celebre Le Mâle. Era il 1995 e questa fragranza, ancora oggi, resta una delle più vendute di sempre. La sua carriera è un continuo crescendo: collabora con Narciso Rodriguez, Dior, Acqua di Parma e tanti altri. La svolta avviene nel 2001 quando apre a Parigi il suo atelier, in cui crea profumi di lusso su misura per ogni cliente.