La Maison Salvatore Ferragamo lancia Gilio, un’edizione limitata che interpreta la prima fragranza dal marchio entrata nel commercio nel 1960.
Nel bouquet, ideato da Sophie Labbé, dominano le note di iris, uno degli ingredienti più affascinanti in profumeria.
L’iris è conosciuto sin della mitologia greca. Secondo alcune leggende i fiori di iris crescevano lì dove passava Iride, messaggera degli dei dell’Olimpo. Mentre altre fonti raccontano come questi fiori fossero dei segni del fuoco che Prometeo aveva rubato agli dei. In Giappone i fiori di iris sono considerati come simbolo di virilità.
Ma forse la popolarità più grande l’iris ha ottenuto ai tempi di Luigi VII di Francia. Il monarca adorava l’eleganza e la tenerezza dell’odore di questo fiore che alla fine diventò l’emblema reale. Quindi il famosissimo giglio araldico dei re francesi non è altro che un iris stilizzato.
L’accordo di iris è uno strumento olfattivo con delle caratteristiche rare e insolite. Ricco, sfaccettato e versatile l’aroma di iris si apre con una dolcezza cipriata che si evolve con il tempo scoprendo le sue tonalità legnose oppure con una freschezza inimitabile della linfa verde.
La nuova creazione di Salvatore Ferragamo rappresenta un’unione olfattiva che abbina le sfumature di iris con la sensualità degli accordi legnosi per formare un cocktail brioso, soffice, denso e seducente.
Gilio di Salvatore Ferragamo è disponibile in formato Eau de Parfum. La quantità dei flaconi prodotti è molto limitata, soltanto 400 pezzi.
Composizione: assoluta di iris, gelsomino, patchouli, sandalo, vetiver.
Signorina In Fiore di Salvatore Ferragamo (Fashion Edition 2019)