Giornata nazionale del profumo: i migliori 5 profumi per la primavera

perfume

Oggi è la festa nazionale del profumo. È un modo per riconoscere il profumo come un’arte speciale che ha molta importanza nella nostra vita. 

(Nulla sveglia un ricordo quanto un odore.(Victor Hugo)

Bisogna esprimere il profumo racchiuso nelle nostre anime! Bisogna essere tutti canto, luce e bontà. Bisogna aprirsi interamente di fronte alla notte nera, per riempirci di rugiada immortale!

(Federico Garcia Lorca)

È difficile sottovalutare il ruolo dell’olfatto nella vita di un uomo. La scoperta delle caratteristiche del profumo, della loro influenza sull’uomo ha fatto sì che il profumo divenne un attributo indispensabile nei riti sacrali, alcuni di questi sono diffusi anche attualmente. Ora un profumo è la nostra quotidianità.  È un qualcosa effimero che racchiude in sé un caleidoscopio di emozioni e sentimenti, che viviamo di nuovo ogni volta che usiamo  questa magia olfattiva. 

In questo articolo vi presentiamo la nostra classifica delle migliori cinque fragranze per la primavera 2020. 

Mémoire d’une Odeur di Gucci 

Gucci Memoire d’une Odeur
una composizione dolce, armoniosa ed elegante

Insolito, originale questo jus, ideato da Alberto Morillas, è difficile da decifrare, da scomporre per note. All’inizio si sente un avvolgente aroma di fiori selvatici, decorati con un tocco di mandorla appena percepibile. Con il tempo l’intensità dei colori si scioglie trasformando la fragranza in un qualcosa di intimo, molto personale. Verso la base esce fuori l’accordo di muschio con qualche nuance legnosa. Non è forte, ma “melodico”, sensuale senza essere troppo esagerato. 

Boss Alive di Hugo Boss

Boss Alive di Hugo Boss

È un blend composto dalle note fruttate, prugna, cannella che danno la vita ad un favoloso bouquet di gelsomini (sono forti, ma non prendono tutta l’attenzione su di loro). Nella base troviamo accordi legnosi decorato da vaniglia.  È un profumo persistente, schietto, fatto per le ragazze che sanno cosa vogliono nella vita. Questa fragranza sarà perfetta per la primavera e anche per la stagione fredda.

Cuirissime di J.U.S Parfums

Cuirissime di J.U.S Parfums

Se siete i fan delle fragranze con le note di cuoio dovete assolutamente sentire questo profumo. Si tratta di uno dei capolavori di Fabrice Pellegrin che ha presentato l’accordo di cuoio morbido, liscio, profumato di iris e muschio così che non potrete fare a meno di questa favolosa essenza. 

Gentleman Cologne di Givenchy (2019)

Givenchy Gentleman Cologne

Lui è un vero ottimista e l’ultimo dei romantici. Bergamotto, limone e petitgrain come le note di testa vengono uniti con un vetiver sobrio ed elegante. Grazie al mix di muschi la composizione acquisisce il volume e riempie lo spazio con delle scintille sensuali. Il formato cologne permette di portare questo profumo tutta l’estate e in ogni momento quando avete bisogno di qualcosa che vi tiri su di morale. 

Narciso Rodriguez For Him Bleu Noir (Eau De Toilette Extreme)

Narciso Rodriguez For Him Bleu Noir (Eau De Toilette Extreme)

È una versione rivisitata del Bleu Noir (2015), che grazie al nuovo formato diventa più leggera e viene arricchita dai passaggi interessanti: dagli agrumi verso un muschio decorato dal cedro e dalle spezie.  Il risultato: una fragranza fresca e legnosa, con un carattere deciso e audace, racchiusa in un flacone da mettere in mostra. 

Per ora è tutto. In questo periodo difficile per il nostro paese vi auguriamo salute e benessere. Prendete cura di voi  e dei vostri cari. Noi di profumando.com restiamo aperti per voi. In attesa di vostre domande, commenti e saluti. 

Photo by William Bout on Unsplash