X

Guerlain Parigi maestri profumieri

Fondata nel 1828 da Pierre-François-Pascal Guerlain, l’azienda è stata gestita dai membri della famiglia Guerlain fino al 1994, anno in cui è stata rilevata dal gruppo LVMH, multinazionale specializzata nei brand di lusso. Dal 1992 Jean Paul Guerlain è il direttore dell’azienda, nonché il principale profumiere. Jean Paul Guerlain infatti realizzava i profumi per l’azienda di famiglia già dagli anni cinquanta.

Nel 2008, è stato lanciato il profumo Les Quatre Saisons, per celebrare i 180 anni della Guerlain.

Nel 1921 viene prodotto il profumo Shalimar, una delle primissime fragranze contenente vaniglia, che diverrà uno dei principali segni distintivi di Guerlain, oltre che uno dei profumi che maggiormente ispirerà la produzione di profumi a venire. Un altro dei profumi che maggiormente segneranno la fortuna di Guerlain sarà Vétiver, profumo da uomo realizzato nel 1956 da Jean Paul Guerlain.
Guerlain è uno dei pochissimi marchi che sono esistiti per anni producendo e commercializzando soltanto profumi, a cui soltanto in anni più recenti sono state aggiunte alcune linee di cosmetici. La maggior parte delle aziende produttrici di profumi attuali, come Chanel e Gucci, infatti sono divisioni di case di moda, che producono profumi come parte di una più ampia gamma di prodotti. Dalla sua fondazione nel 1828 la Guerlain ha creato oltre 300 profumi.

Le più importanti realizzazioni sono state fatte con la collaborazione dei profumieri: Daniela Roche-Andrier, Jacques Guerlain, Jean Paul Guerlain, Jean-Paul Guerlain, Thierry Wasser, Marie Salamagne, Sylvaine Delacourte, Karine Dubreuil, Annick Menardo, Randa Hammami, Olivier Polge, Sophie Labbe, Aime Guerlain, Pierre-Francois-Pascal Guerlain, Francis Kurkdjian, Christine Nagel, Mathilde Laurent, Maurice Roucel, Beatrice Piquet, Sylvie Delacourte, Delphine Jelk, Jean-Paul Guerlain, Christophe Raynaud e Frank Voelkl.

profumando: