I segreti della Mimosa

mimosa

mimosaOggi parliamo della mimosa,uno dei primi fiori primaverili, il simbolo della festa della donna appena passata. Questo fiore è conosciuto fin dall’antichità. Ancora gli egiziani consideravano la mimosa come un segno di rinascita.

I romantici credono che la mimosa regalata per il 8 di marzo sia capace di fare miracoli. Non sono molto lontani dalla verità. Solo pochi conoscono delle proprietà di questo fiore. La mimosa intanto è un ottimo antidepressivo e non solo. Eccovi un elenco con delle proprietà della mimosa: antisettiche, calmanti, tonificanti e rinfrescanti. La mimosa aiuta a risolvere persino problemi del carattere sessuale. 

Esistono circa trecento specie di mimosa. La più conosciuta a noi è la sensitiva (lat. mimosa pudica) famosa perchè chiude le proprie foglie appena la tocchi. In febbraio – marzo si copre con dei fiori lanuginosi e profumati. La mimosa proviene dall’America del Sud ma riesce ad addatarsi a qualsiasi clima con la temperatura superiore ai sei gradi sopra zero. A proposito quella pianta con dei fiori gialli che arriva nel nostro mercato è la cosidetta pseudomimosa (lat. Acacia dealbata) che però appartiene alla famiglia Mimosaceae. La vera mimosa ha dei fiori rosa a volte viola, che emanano un profumo delicato, leggermente fruttato.

In profumeria la mimosa si utilizza come un fissatore del bouquet della fragranza. Il suo affascinante profumo si unisce perfettamente con quello di tuberosa, della rosa della Bulgaria e anche con delle spezie. L’absolue della mimosa ci crea attraverso l’estrazione dai fiori e dai rami della pianta. L’estratto ottenuto ha il colore dell’ambra scura, la consistenza di un olio con un forte odore legnoso – floreale. L’olio essenziale si ottiene con il metodo di estrazione eseguita questa volta dai boccioli e dai fiori. La pianta è usata in aromaterapia, cosmetologia e in profumeria. L’odore di mimosa è delicato, fine, leggermente dolciastro. Le sue note si può trovare in tantissime fragranze, alcune di loro ormai sono diventate classiche. In ogni singolo caso le note di mimosa apportano la sua charme rendendo queste fragranze singolari. Vediamo degli esempi.

1. La Maison Guerlain è ricca delle fragranze nelle composizioni delle quali sono presenti le note di mimosa. Nel 1914 il Grande Jacques Guerlain creò “Champs-Elysées”, uno dei suoi capolavori. Questa fragranza diventò per molte generazioni un accessorio indispensabile, uno status – symbol. Dopo quasi cent’anni al rinomato profumo è stata data una seconda vita. Il cipriato accordo principale viene alleggerito con lo start espresso dai fiori primaverili tra cui troviamo la mimosa, il lillà e il mughetto.
Le note floreali sono esaltate da un connubio delle intense e un po amare note legnose attenuate dalla frutta fresca. Questo mix viene messo su una base fatta di muschio e ambra con un tocco della nobile vaniglia. La magia e il segreto di “Champs-Elysées” è che questa affascinante e positiva fragranza si adatta a qualsiasi stagione, persino umore ed età della persona che lo indossa e quindi sarà sempre attuale in tutti i tempi. 

2. Mimosa pour moi delL’Artisan Parfumeur è una fragranza molto solare e positiva. Nel suo bouquet sentiamo la mimosa fresca e un po amara, appena sbocciata nello start e nel “cuore” della composizione la mimosa viene coperta da un velo fatto di una sottilissima cipria. Con questo leggero e delicato profumo affronterete tutti i problemi con leggerezza.

3. Une Fleur de Cassie di Frederic Malle è un altro profumo di nicchia, fine e aristocratico. La mimosa qui ha il ruolo piuttosto marginale ma proprio la mimosa rende questa fragranza allegra e calorosa.

4. Amarige di Givenchy è la fragranza festiva, creata per esaltare lo splendore della sposa, si abbina perfettamente con un abito da sera. Una donna modesta diventerà subito appariscente e entrerà al centro dell’attenzione con “Amarige”. Tutto grazie alla composizione tessuta con delle note di mimosa, ylang – ylang, tuberosa, gardenia e dei fiori bianchi esaltate dalle note legnose, muschiate, ambrose con un tocco di vaniglia che crea un immagine intrigante e seducente.

5. Non pensate che la mimosa è uno degli ingredienti solamente della profumeria femminile. Eccovi un esempio del profumo maschile con le note di mimosa è London for Men di Burberry. Questo caloroso e comfortevole jus si apre con degli accordi speziati che si trasformano nel “cuore” vellutato e sensuale fatto dalle note di mimosa e cuio. Le note di muschio quercino, guaiaco e la vaniglia creano un’avvolgente e vellutata scia. La mimosa in profumi è come un camaleonte. Unendosi con un accordo o un altro è capace di cambiare il bouquet della fragranza a volte rendendolo forte e esuberante, a volte delicato e intimo. Speriamo di avervi rivelato qualche segreto in più su questo fiore simbolo della festa delle donne.
Continuate a seguirci!