Il marchio francese Juliette Has A Gun è stato creato nel 2006 per mano del genio creativo di Romano Ricci. Sin da principio, si è contraddistinto per la sua indipendenza e freschezza nel campo delle fragranze. Concepisce la creazione dei profumi come un’arte e perciò ha deciso di distribuire sul mercato in edizioni limitate, in concept stores, grandi magazzini e profumerie di nicchia rigidamente selezionati.
Questo marchio non è passato inosservato. Infatti, nel maggio del 2011 ha vinto il Premio Speciale del Consiglio dei FiFi Awards nella sezione “Les Parfums”. Il vincitore è stato selezionato per la creatività, la dedizione e le risorse personali che ha apportato alla sue stessa azienda ma soprattutto a tutta l’industria profumiera. Attualmente, Romano Ricci lavora insiema al mastro profumaio Francis Kurkdjian.
La collezione comprende 10 profumazioni originali, uno spray universale da borsetta a forma di pallottola e una collezione di 3 candele. Tutti questi prodotti, insieme a tanti altri che attualmente sono in via di realizzazione, serono alla donna come arma di seduzione.
Infatti, da qui nasce il nome del brand: il profumo, attraverso la metafora della pistola, è un’arma ma anche un accessorio che inganna, simboleggiando la liberazione del sesso femminile rispetto a quello maschile, aggiungendovi anche un tocco di vendetta. Inoltre, il nome richiama a tutti l’eroina della tragedia shakespeariana più famosa, rompendo però con la tradizione.
É diventata un personaggio selvaggio che si è reso conto della brevità della vita, rispetto invece all’infinita possibilità di piaceri che essa offre. É perciò un marchio tutto femminile, presentato spesso sulle più importanti riviste dedicate e pensate per le donne, in diversi Paesi di tutto il mondo. Perchè Giulietta è ognuna di noi.
Il fiore all’occhiello di Juliette Has A Gun è Not a Perfume. Solitamente, per un profumo servono all’incirca 50 ingredienti, mentre questo è formato da uno solo: il cetalox, ovvero l’ambra grigia sintentica, che, al contatto con la pelle, rilascia una nota legnosa di muschio e ambra che solamente gli altri potranno percepire, rendendolo così l’anti-profumo per eccellenza, lontano dal modo convenzionale di concepire una fragranza.