X

La nascita di una leggenda olfattiva: Acqua Di Giò di Giorgio Armani

Oggi, il 11 di luglio, festeggia il suo compleanno Giorgio Armani, un grande genio il cui nome è associato all’eleganza e alla raffinatezza della moda italiana. Auguriamo una lunga vita al maestro e dedichiamo il nostro post ad una delle fragranze più famose del marchio. Ci riferiamo a  Acqua Di Giò. 

Sono passati ben 25 anni dalla creazione di Acqua di Giò. Tuttavia questa fragranza rimane tra le più richieste e vendute nel mondo.

Dicono che l’idea della futura Acqua di Giò fosse venuta a Giorgio Armani durante le sue vacanze trascorse in Pantelleria, un’isola siciliana situata al centro del Canale di Sicilia. L’atmosfera straordinaria di quest’isola, i pittoreschi paesaggi hanno contribuito all’idea di creare un profumo che ricordasse questo paradiso della natura. La nuova fragranza dovrebbe essere fresca, ma non troppo, sensuale senza esagerare, universale per poter esprimere la volontà di essere se stesso alla persona che lo porterà.  Per dare il corpo alle sue idee olfattive sono stati invitati i profumieri più famosi dell’epoca: Alberto Morillas, Annick Menardo e altri personaggi del mondo della grande profumeria. Così  hanno visto la luce Acqua di Giò (1995), la versione da donna e Acqua di Giò pour Homme (1996). 

La versione da donna di Acqua di Giò è un cocktail fruttato leggero, ma che dà un po alla testa. Sotto le sfumature fruttate troviamo un bouquet di gelsomino, ylang – ylang, giacinto, violetta e rosa che “respira” con un caleidoscopio di colori profumati. Il connubio tra queste note e le molecole di calone apporta la freschezza marina al jus, rendendo i passaggi olfattivi più sottili e luminosi. Oltre a questo rafforzano l’intensità della composizione e aumenta la zona della diffusione del profumo.

Testa: peonia, ananas, vodka, violetta, pesca, limone, foglie di banana

Cuore: gelsomino, fresia bianca, giacinto, ylang – ylang, mughetto, rosa, calone, giglio

Base: sandalo, ambra, muschio, cedro bianco, styrax

Acqua di Giò pour Homme è una quintessenza olfattiva di mascolinità, eleganza e stile impeccabile. L’uomo che sceglie Acqua di Giò rappresenta la cosiddetta “vecchia” scuola, ma questo non è un rimprovero, ma piuttosto un complimento per la fedeltà al suo stile confermato da tempo. Nello start della composizione abbiamo un mix agrumato rafforzato da fiori d’arancio e gelsomino. L’aroma si sviluppa con delle tonalità floreali avvolte dall’aria marina. Accordi di ambra, muschio di quercia e patchouli rendono la fragranza stabile e regalano al bouquet un tocco di espressività. Fresco, sportivo e allo stesso tempo elegante Acqua di Giò pour Homme è un profumo universale che si abbina bene a tutte le occasioni. 

Testa: arancia, lime, mandarino, gelsomino, bergamotto, limone, neroli

Cuore: violetta, fresia bianca, note marine, pesca, noce moscata, giacinto, rosa, gelsomino, rosmarino, calone, ciclamino, coriandolo

Base: ambra, patchouli, muschio di quercia, muschio bianco, cedro bianco

La linea di Acqua di Giò in ogni loro edizione regala un’atmosfera speciale, un’atmosfera di gioia e di relax che accentua l’energia vitale presente in ogni elemento vivo che ci circonda. 

Per conoscere le fragranze firmate Giorgio Armani

Photo by Ignacio Brosa on Unsplash

Photo by Dorrell Tibbs on Unsplash

 Cuir Zerzura

Ocean di Gioia

profumando: