X

La regina degli oli essenziali

Buona giornata!
Oggi parliamo della regina dei fiori: la rosa. Secondo la mitologia greca la Terra quando vide Venere appena nata decise di creare una cosa splendida come la giovane dea. Cosi è apparsa la rosa, conosciuta e venerata sin dall’antichità. Sia nella Magna Grecia che a Roma antica con i suoi petali si faceva una sorta di “pioggia” rinfrescante:l’acqua di rosa. Con i fiori di rosa si decoravano le statue. La rosa è cantata nelle leggende e nei miti. Veniva usata nei riti sacri e anche nei medicamenti. Avicenna, che secondo alcuni fonti fu il primo che riuscì ad estrarre l’olio di rosa, disse :”L’olio di rosa amplifica le possibilità dell’intelletto e contribuisce alle facoltà mentali”.

La rosa è arrivata in Europa nel medioevo. I frati la coltivavano nei loro giardini per i scopi medicinali. Il famoso “codice della salute” consigliava utilizzare i rimedi a base di rosa per i problemi con la digestione, problemi dentali, mal di testa e influenze.
Il primo processo di distillazione è stato eseguito in Francia prima della rivoluzione francese con lo scopo di ottenere sopratutto l’acqua di rosa. L’olio essenziale era il prodotto secondario di tale lavorazione.
Oggi nel secolo delle tecnologie d’altissimo livello per avere un kilo di essenza bastano soltanto 5000 kili di petali di rosa raccolti nelle ore notturne. Si apprezza molto la qualità della materia prima proveniente dalla Bulgaria, dall’Italia, dall’Iran e dalla Turchia.

L’olio ottenuto ha una profumazione molto caratteristica. La sua gamma si stende dai profumi vellutati e mielosi fino a quelli densi e fumosi. L’olio di rosa ha tantissime proprietà curative. In aromaterapia è la regina tra gli oli essenziali. L’essenza di rosa è apprezzata tantissimo per le sue facoltà anti – infiammatorie, anticrittogamiche, antisettiche e antispasmolitiche. Normalizza il ritmo cardiaco. Rimargina le ferite e ferma il sangue. È un perfetto rimedio per la depressione, per l’astenia, per i nevrosi, l’insonnia, l’apatia, emicranie, la congiuntivite. Ripristina il funzionamento del sistema endocrino.

Migliora la concentrazione. È un fortissimo afrodisiaco. La rosa stimola le complessità del nostro subconscio. Fa trasfigurare la donna rendendola più attraente ,accentuando la sua femminilità. Mette in armonia i sentimenti.
L’essenza di rosa viene considerata come l’essenza femminile perchè normalizza il ciclo mestruale, anestetizza i dolori, aiuta a combattere i vaginiti e la candida. Aiuta a supportare la menopausa. Si crede che la rosa contribuisca alla fecondazione e aumentando la quantità degli spermatozoi.
Effettua una forte azione di ringiovanimento. Per questo motivo l’essenza di rosa viene sfruttata moltissimo nella cosmesi sia nelle marche di lusso che nelle marche che producono prodotti biologici. La rosa è efficace per rigenerare, ringiovanire, rassodare, rimarginare le cicatrici, rende la pelle liscia e da il colorito sano.
Ci sono però delle controindicazioni. Ad esempio non si potrebbe utilizzare l’olio di rosa nei primi mesi di gravidanza. Come tutti i prodotti naturali persino la rosa può provocare allergie oppure intolleranze individuali quindi provate prima sulla pelle una piccola quantità di olio. In ogni caso ogni utilizzo dell’essenza dovrebbe essere seguito da uno specialista.
Come può essere usato l’olio di rosa a casa?
Con l’olio di rosa potete aromatizzare la casa e l’abbigliamento, fare massaggi rilassanti ed anche massaggi erotici, fare inalazioni. È un ottimo prodotto per rilassarsi nella sauna. L’essenza di rosa è uno dei componenti fondamentali nella cura rigenerante e anti – age dei capelli, del viso e del corpo e dell’igiene intima.

Eccovi alcune ricette dell’uso domestico:
Se volete avere un quarto d’ora di relax potete fare una vasca d’acqua calda con qualche goccia dell’essenza di rosa.Il relax è garantito!

Se volete invece sentirvi come Cleopatra vi basta aggiungere nell’acqua del latte con qualche goccia dell’olio di rosa.

Per i fare i massaggi usate il vostro solito olio con un po di essenza di rosa che si abbina perfettamente con l’essenza di bergamotto, di gelsomino, di ylang- ylang e di pesca.

Per aumentare l’efficacia dei vostri prodotti di cura aggiungete 4 gocce di questa straordinaria essenza.

È arrivata ora di salutarvi.
Fateci sapere come usate questo splendido olio e … alla prossima.

profumando: