X

Le acque profumate

Esistono vari tipi di profumo o acque profumate realizzabili anche artigianalmente. E’ possibile creare da sé acque toniche per il viso, dopobarba ed eau de toilette, anche con effetti curativi.

Di qualsiasi tipo di acqua profumata vi stiate apprestando alla preparazione, gli ingredienti di base sono sempre gli stessi:

  • Acqua, preferibilmente distillata in quanto non contiene impurità.
  • Olio essenziale, di qualsiasi tipo in base agli aromi preferiti o agli effetti desiderati.
  • Alcool etilico, permette agli oli essenziali di sciogliersi meglio e consentono di conservare più a lungo il prodotto.

I tonici per il viso vengono utilizzati per rimuovere tracce residue di detergenti e contemporaneamente rigenerare la pelle e donarle un senso di freschezza.

Nella realizzazione di dopobarba l’alcool può essere sostituito dal distillato di amamelide, che possiamo trovare in farmacia o in erboristeria. Questo ingrediente è un ottimo astringente ed è particolarmente indicato per pelli delicate e irritate. Gli oli essenziali più indicati sono: abete, bergamotto, cedro, citronella, ginepro, incenso, larice, lavanda, legno di rosa, melissa, mirto, muschio di quercia, neroli, petit grain, pompelmo, rosmarino, sandalo, vetiver.

Per la preparazione di un profumo si usa come base l’olio vegetale o l’acqua distillata, aggiungendo alcool etilico e oli essenziali.

profumando: