Il fico è una pianta molto profumata. Praticamente ogni sua parte potrebbe essere utilizzata in profumeria: le frutta arricchiscono la composizione olfattiva con delle sfumature vellutate e cremose, le foglie e i giovani germogli aggiungono all’essenza delle tonalità verdi, la corteccia della pianta enfatizza la profondità e il calore degli accordi legnosi.
Attualmente l’accordo di fico è molto richiesto e popolare in profumeria. Questo trend è arrivato con due creazioni firmate da Olivia Giacobetti (Premier Figuier di L’Artisan Parfumeur (1994), Philosykos di Dyptique (1996)), che sono diventate due bestseller dei marchi. Il fico viene considerato un accordo estivo. In parte è vero, l’intensità e la potenza del suo profumo caldo e avvolgente crea immediatamente un’aria rilassante. Tuttavia l’accordo di fico è indispensabile nelle fragranze invernali.
Vi presentiamo la nostra selezione delle fragranze, che secondo la nostra opinione, rivelano la ricchezza delle sfumature di fico. Vi auguriamo una buona lettura!
La nostra selezione:
Figue di Molinard è un’interpretazione delle note di fico piuttosto astratta. La dolcezza del fico è stata nascosta dentro le foglie verdi. Il cuore della fragranza si apre con accordi floreali decorati dalle frutta. Gli accordi di fico emergono e scompaiono nella foschia floreale lasciando una menzione, una traccia invisibile mettendo in risalto ogni parte della piramide.
Testa: fico, ribes nero, limone
Cuore:note verdi, gelsomino sambac, note floreali
Base: ambra, cedro bianco, muschio
Complesso e sfaccettato Womanity di Mugler è un’ode al fascino femminile! La fragranza ha uno start potente, tessuto dalle cremose sfumature di fico a cui sono stati abbinati degli accenti salati del caviale. Intenso, luminoso questo profumo si apre in modo migliore negli spazi aperti. La sua stagione migliore è l’inverno.
Composizione: fico, legno di fico, foglie di fico, caviale
Agli amanti dell’acquerello consigliamo di provare Vert d’Eau di Chabaud. Questa composizione olfattiva è creata con delle piccole pennellate di limone e di pesca che si trasformano in un favoloso bouquet di fiori bianchi avvolto dalle note verdi. La nota di fico dona l’espressività all’essenza e, allo stesso tempo, aggiunge un tocco cipriato. Fresco e voluminoso Vert d’Eau crea un’atmosfera confortevole. È un profumo perfetto per ogni giorno e anche per le occasioni romantiche.
Testa: limone, mandarino, pesca
Cuore: fiori bianchi, foglie di fico
Base: muschio bianco, cedro bianco
Forte e appariscente Fleur de Figuier di Chabaud è fatto per le donne che adorano essere al centro dell’attenzione. All’inizio si sentono le note verdi che lasciano una scia effervescente. Con il tempo escono fuori accordi fruttati di fico. La base del profumo è costruita su una dolcezza legnosa calda e accogliente.
Testa: foglie di fico, larice
Cuore: lavanda
Base: cedro bianco, sandalo
Rosabotanica di Balenciaga è una fantasia olfattiva sul tema di rosa. Una rosa tenera e delicata, che ha un carattere forte e audace. Il suo fascino irresistibile è enfatizzato dagli accordi di fico che donano al jus un tocco dolce e raffinato.
Testa: giacinto, petitgrain, foglie di fico
Cuore: pepe rosa, rosa, pompelmo, cardamomo
Base: note legnose, patchouli, vetiver, cedro bianco, ambra
La Maison Vilhelm Parfumerie usa spesso l’accordo di fico nelle proprie composizioni. Dirty Velvet è una delle fragranze più interessanti presentate dal marchio. Anche se le note di fico non sono elencate nella piramide ufficiale l’accordo di fico o la sua interpretazione olfattiva sono facilmente percepiti nell’apertura del profumo. Ipnotico e affascinante questa fragranza si rivela con un mix fatto di cuoio e delle tonalità balsamiche. La dolcezza fruttata mette in risalto la sensualità vibrante della fragranza. Dirty Velvet è perfetto per il periodo invernale.
Testa: bergamotto, elemi
Cuore: cuoio bianco, labdanum
Base: papiro, patchouli
Easy to Love di Eau d’Italie è un profumo che si rivela con le onde floreali esaltate dalle cremose tonalità di fico. La presenza delle note fruttate dona una freschezza aromatica al bouquet. La dolcezza dei fichi non è invadente, entra in gioco con gli altri strumenti olfattivi accentuando ogni singola nota del jus. Luminoso, rinfrescante e molto romantico Easy to Love è un must have per tutto l’anno.
Testa: ribes bianco, fico
Cuore: peonia bianca, miele
Base: fave di Tonka, semi di ambrette
Per approfondire l’informazione su Easy to Love
Jardins de Kerylos 16 di Pierre GUILLAUME è un elisir denso e corposo. È un classico nel suo genere. Le note di fico creano un’aria avvolgente e deliziosa che viene equilibrata dagli accordi verdi. Il legno non attira troppo l’attenzione verso di sé, ma completa la composizione rendendola stabile. Jardins de Kerylos 16 è un profumo per ogni giorno.
Composizione: foglie di fico, note verdi, sicomoro
Photo by Irene Kredenets on Unsplash