L’inverno è il periodo di sciarpe, maglie, guanti e i giochi con le palle di neve nel cortile. A che profumo potete associare questa stagione? Probabilmente con il vin brulè caldo, una tazza di tè, mandarini, albero di Natale, cioccolatini.
Un profumo come i vestiti, dovrebbe essere adatto alla stagione e alle circostanze. Ogni composizione olfattiva si rivela in modo diverso a seconda delle caratteristiche individuali della pelle, ma contano anche la temperatura dell’ambiente e l’umidità. Le molecole delle spezie, legni e cioccolato, ad esempio, interagiscono con l’aria fresca facendo prolungare l’intensità delle note di testa, mentre il bouquet lascia un sillage caldo ed avvolgente.
È arrivata l’ora di scoprire alcune novità fatte per l’inverno 2019.
- Pierre Guillaume ha presentato Anti-Blues nella composizione del quale il profumiere ha espresso la sua ammirazione per una ricchezza incantevole e dominante del colore blu nelle opere di Jacques Monory, pittore francese. La linea principale del profumo è rappresentata dall’amarezza di cioccolato fondente che illuminano le note agrumate avvolgendo tutta l’essenza con un velo vibrante. Verso il cuore si sentono accordi di cuoio e vaniglia rafforzati dalle sfumature legnose. La presenza di incenso dona un tocco magico e intrigante al jus. Anti-Blues è disponibile in formato Eau de Parfum da 50 e 100 ml.
Testa: cioccolato fondente, pompelmo, zafferano
Cuore: fieno, amyris, note resinose, incenso, albero di cocco
Base: vetiver, cuoio, vaniglia. tobacco
Anti-Blues di Pierre Guillaume
2. Crop Edition 2019 di The House of Oud
The House of Oud ha preparato una sorpresa per tutti gli amanti dell’agarwood.
Ricco di sfumature e contraddittorio di carattere l’accordo di agarwood è un gioiello nelle formule olfattive orientali. Crop Edition 2019, la nuova fragranza di The House of Oud, canta l’ode alla flora e alla fauna tropicali, senza risparmiare colori vivaci e utilizza virtuosamente gli strumenti olfattivi. La parte centrale del profumo gira intorno all’agarwood e al cocco.
Solo una menzione di questa nota olfattiva può causare una tempesta di emozioni, o trasferirvi (almeno nei pensieri) sulla sabbia bianca di un’isola paradisiaca. Il cocco è diventato molto popolare in profumeria con la moda alle fragranze gourmet. Il suo profumo è esotico e seducente, caldo e soleggiato crea sin da subito un’atmosfera sensuale ed eccitante. Mescolato con l’agarwood il cocco forma un cocktail dolce, cremoso e avvolgente come il Piña Colada. Grazie alla presenza delle sfumature legnose lascia un retrogusto forte, intenso e inebriante. Crop Edition 2019 è disponibile solo in 250 pezzi, in formato Eau de Parfum da 75 ml.
Per conoscere le fragranze firmate The House of Oud
3. Heal Your Mind e Blow It Up di Thierry Mugler
Il marchio Mugler lancia due nuove fragranze che fanno parte della collezione Mugler Cologne: Heal Your Mind e Blow It Up. Il primo profumo si basa sull’ambra grigia che svolge la sua magia riempiendo l’aria con una scia ricca e seducente. Per bilanciare l’opulenza delle tonalità ambrate sono state aggiunte le note di lavanda che donano la loro freschezza e aggiungono un tocco di espressività al bouquet. La linea olfattiva di Blow It Up è costruita con un filo sottile di ribes nero appena tirato fuori dal freezer e il vetiver che contorna il jus mettendo in risalto il suo carattere magnetico e carezzevole. Queste due fragranze sono disponibili in formato Eau de Toilette.
Per conoscere la collezione Mugler Cologne
La foto: Aaron Burden on Unsplash