Spesso la profumeria di nicchia si rivolge alle spezie come ingrediente principale nell’elaborazione delle sue essenze, oppure sceglie di impiegarle per definire le persistenti note di fondo dei profumi. Alcune spezie sono adatte a composizioni maschili, spesso abbinate a legni e ad ingredienti di natura erbacea.
Queste spezie sono il pepe nero, il cardamomo e il coriandolo, dove quest’ultimo viene preferito nella composizione aromatica per le sue sfumature rosate, perfette per addolcire e rinfrescare le composizioni. Il cardamomo viene impiegato in larga scala grazie alla sua essenza canforata, mentre il pepe nero apporta ai profumi un carattere gioioso e leggermente piccante. Anche i chiodi di garofano vengono spesso scelti dalla profumeria di nicchia, perché abili nel richiamare la forza del il cuoio e a veicolare sensazioni dal carattere pungente. Dosate con sapienza, le spezie apportano un identità unica ai profumi dove vengono inserite, in quanto il loro aroma è persistente, intenso e immediatamente percepibile.
Questo aspetto interessa sia le fragranze maschili che i profumi dedicati all’universo femminile, dove le spezie vengono spesso impiegate per definire il fondo delle essenze. La profumeria di nicchia guarda in questo caso al simpatico pepe rosa, soprattutto nelle essenze giovani, mentre per i freschi profumi femminili attinge allo zenzero, ingrediente che rimanda ad un mondo quasi acquatico, leggero e spensierato.
Tra le spezie impiegate nella profumeria di nicchia femminile, la cannella ricopre una posizione di rilievo. La sua composizione legnosa racchiude un cuore sensuale e dolce, perfetto per accompagnare le essenze femminili dedicate ad ogni stagione. Sebbene il profumo della cannella sembri più adatto ad un uso nei mesi freddi, essa riesce ad accompagnarsi perfettamente a note floreali, dando vita ad essenze che possono accompagnare sia le migliori giornate di sole che le magiche notti estive.