Le strade dei profumi Parigini

serge-lutens-parigi

serge-lutens-parigiBuon anno a tutti! Iniziamo questo nuovo anno da un tour sui profumi che abbiamo fatto in queste feste.La nostra meta è stata un classico per un appassionato di profumi : Parigi! Una città da sogno non facile da scoprire, soprattutto per quanto riguarda la moda e i profumi. Potrete andarci per centomila volte e tutte le volte avrete un’impressione diversa. Una città magica profumata che non può non ispirare la vostra fantasia soprattutto per quanto riguarda i profumi. Una città dove si trovano le sedi di tantissime Maison del mondo della profumeria.
Iniziamo il nostro viaggio per le strade dei profumi di Parigi.Seguiteci!

Partiamo dal “cuore” di Parigi, gli Champs Élysée. Qui si trova uno dei più grandi negozi di Sephora. Questa è una tappa fondamentale per chi vuole assaggiare profumi di tutti i tipi di marchi, francesi o stranieri , di nicchia e di lusso. Nella nostra visita abbiamo visto due vetrine molto ma molto affollate : Chanel e Benefit. 

Spostandoci di poco.Proprio accanto al Sephora potete trovare una delle boutique della Maison Guerlain dove potrete testare tutte le fragranze della casa persino i costosissimi “L’Heure Bleue 100 Anniversaire”, “L’Abeille di Guerlain”, “Reve de Lune” oppure la collezione Les Deserts d’Orient. Guerlain ha infatti creato un piccolo negozio aperto al pubblico dove sono esposti i tester delle fragranze e dei prodotti cosmetici. Abbiamo potuto testare tutti i profumi dell’edizione Les voyages olfatifs, le fragranze della collezione Les parisiennes, della quale vale la pena testare il rilanciato “Derby”. Sono presenti anche i profumi dell’edizione L’Art et la Matiere della quale dovete prestare particolare attenzione a “Iris Ganache”, “Myrrhe & Delires” e “Gruel Gardenia”.

Passiamo un attimo ai negozi della grande distribuzione: spostiamoci sui Boulevard Haussmann dove si trovano Printemps e Galeries Lafayette. Il Printemps è stato aperto nel 1865. Dentro oltre ai marchi classici come Dior, Givenchy, Lancome potrete trovare anche le fragranze di Serge Lutens e di Tom Ford. Proseguendo lungo il boulevard entriamo nelle mitiche Les Galeries Lafayette. Dicono che ogni anno la galleria viene visitata da più di cento mila persone. In questo negozio affascina tutto, il design interno,la quantità delle marche presenti e l’assortimento dei prodotti esposti. Persino le vertrine sono uno spettacolo unico. Quest’anno le vetrine sono legate al tema del circo con orsi , pinguini , ballerine che indossano capi di Louis Vuitton. Qui è un piacere fare shopping.
Questi sono i marchi che ci hanno impressionato di più : Armani, Thierry Mugler, Tom Ford, Burberry, By Terry, Sisley, L’Occitane, Lancome, Guerlian, Chanel, Givenchy, Cartier. Entrate e fermatevi ad assaggiare questi profumi!.
Proseguiamo il nostro tour.

In fondo di Champs Élysée trovate place de la Concorde. Da qui si può arrivare alla rue du Faubourg St-Honoré, dove si trovano le sedi Lancome, Jo Malone, Annick Goutal, Guerlain, Fragonard. Camminando in questa direzione si raggiunge la famosa Rue Cambon dove ha la sede la boutique di Chanel. Pensate che proprio qui sono nati sia il piccolo vestito nero e la sua rinomata borsa. Abbiamo avuto l’occasione di testare le fragranze di questa maison come Chanel N 22, la famosa Jersey, Cuir de Russie e Bel Respiro. Entrate assolutamente!

Il prossimo punto del nostro viaggio è Place Vendome. In questa piazza si trova la boutique della maison Montale. Altro indirizzo utile: Jardins du Palais Royal, 142 Galerie de Valois. Qui si trova la boutique di Serge Lutens, dove troverete tutta la gamma dei suoi eccellenti profumi e soprattutto la collezione Palais Royal:fragranze esclusive che sono vendute solo in questo negozio. Viaggiando per la città potete incontrare i negozi della catena Marionnaud. Approfittate delle tante offerte sui prodotti cosmetici e profumi. Un altro indirizzo da segnare nella mappa è Frederic Malle Editions de Parfums, si trova su 37 rue de Grenelle, l’assortimento è limitato ma tutte le fragranze esposte sono create dai profumieri di grandissima fama. Vale davvero la pena farci un salto. Nella stessa via ha la sede un altro marchio famoso:Patricia Nicolai ,la pronipote di Pierre Guerlain, presidente dell’Osmotheque. Il nostro viaggio non sarebbe completo senza una visita ad un negozio che sta fuori dai passaggi famosi. Parliamo del “A vous de Plaire”, 4 sempre boulevard de Grenelle. Un piccolo negozietto con un assortimenti di tanti profumi di marche francesi a prezzi molto ragionevoli.

E voi quale via di Parigi ci consigliate? Aspettiamo i vostri suggerimenti, consigli, opinioni sullo shopping nelle vie dei profumi di Parigi.