Ieri sera abbiamo ricevuto una triste notizia: è morto Karl Lagerfeld, stilista, fotografo, direttore creativo di Chanel e FENDI, vignettista, collezionista, editore, il fondatore del proprio marchio Karl Lagerfeld, il padrone della gattina più fashion del mondo. Potremmo parlare all’infinito delle sue passioni. Una persona dall’energia inesauribile. Essendo la persona colta e illuminata odiava l’ignoranza in tutte le forme e venerava l’arte e la bellezza della natura.
Noioso, brontolone Karl Lagerfeld era abituato a esprimere le proprie idee apertamente, senza paura. La sua mente acuta era il mito nel ambito di moda. Eccovi alcune frasi di solito attribuite a lui:
“Se fossi una donna russa, sarei diventato la lesbica, perché avete uomini troppo brutti.”
“La vera bellezza non richiede le vittime, ma richiede i soldi.”
“Non potete fingere chic, ma potete essere chic in pelliccia finta.”
“La felicità è una questione di ordine e disciplina.”
“Il mio problema principale nella vita è l’indifferenza verso il mondo esterno.”
“Odio le conversazioni intellettuali. Mi interessa solo la mia opinione.”
“Non sopporto le feste di compleanno… Per me è un’evoluzione. Io non festeggio il passato. Mi piace di più il presente e il futuro.”
Lagerfeld aveva un debole particolare per i libri. Questa sua passione si è realizzata in Paper Passion Wallpaper* STEIDL, una concettuale fragranza che ha una forte personalità. Il bouquet olfattivo si apre con le note muschiate mescolate con delle sfumature oleose che danno l’effetto di sentire la carta appena stampata.
Grazie alla collaborazione con Coty, il gigante della produzione di profumi e cosmetici, nel 2008 vede la luce la collezione Kapsule (Kapsule Floriental, Kapsule Light, Kapsule Woody), che presenta tre raffinate storie olfattive basate dei profumi preferiti del maestro: l’aroma di pane, vaniglia, spezie e di legno.
L’ultima linea delle fragranze presentata dal marchio Karl Lagerfeld è LES PARFUMS MATIÈRES, composto da due classici da uomo Bois de Yuzu, Bois de Vetiver e due fragranze da donna: Fleur de Murier e Fleur de Pecher.
Nella nostra memoria rimane un enorme patrimonio che Karl Lagerfeld è riuscito a creare durante la sua vita lunga per una persona normale e troppo corta per un genio.