L’homme Idéal di Guerlain si accompagna, mano nella mano, a una donna in La Petite Robe Noire in una fresca notte parigina. Così come la donna Guerlain, nel suo classicissimo abitino nero, è tutto tranne che banale, l’uomo ideale è ricco di humor.
Con le sue inattese note di mandorla, il nostro è un uomo tutt’altro che noioso con cui passare la serata, insomma. La composizione della fragranza non riposa sui triti e ritriti allori maschili, come lavanda, cedro o note speziate che impazzano in questo settore della profumeria.
L’uomo ideale è un uomo da “assaggiare”, un gourmand che sa di amaretto e praline e ci riporta aromi di fiori d’arancio, accenti di rosmarino e cedro. Non manca però di dolcezza, nel suo compassato abito nero. La nota di vaniglia ci ricorda che non è uomo privo di tenerezze, che si sposano a un sapore vagamente orientale perché si sa, se non è un po’ misterioso, che uomo ideale è?
La fragranza maschile di Guerlain porta la firma della parfumestar Thierry Wasser, cui si deve già la riformulazione dei classici della casa. Un naso, il suo, che ha dato vita a profumi come Diamonds di Emporio Armani e e Hypnose di Lancome, per intenderci. E se la prima impressione è quella che conta, come per gli uomini, anche nella scelta del profumo la confezione ha il suo peso. Una bottiglia decisamente maschile, dalle linee nette ed essenziali, dai forti contrasti di colore tra la cornice nera e il bianco dell’etichetta.
Se il saio non fa il monaco, sappiamo ormai che l’eleganza delle linee dà una bella mano a vendere anche cose eteree e immateriali come un profumo. Insomma, per le donne stanche di ritrovare un non so che di famigliare in quel retrogusto di cantina e benzinaio in presenza del proprio lui, questo potrebbe essere il regalo ideale per farne un uomo un po’ più ideale.
Attente però a chi lo regalate, dà dipendenza!