Nella marea dei prodotti cosmetici è molto facile perdersi. Che prodotto scegliere per detergere il viso? Una lozione o un tonico? Non tutte le donne sanno chiaramente che questi prodotti sono diversi l’uno dall’altro.
Partiamo dalla definizione. Una lozione è una soluzione alcolica di una varietà di sostanze attive che si utilizza per l’igiene della pelle del viso. Il tonico invece è un prodotto che completa il processo di pulizia del viso. Il tonico, a differenza della lozione, non contiene alcool (oppure in quantità non rilevante).
Il primo pulisce profondamente la pelle, la asciuga, grazie alla presenza di alcool e altri principi attivi (ad esempio estratti di erbe, vitamine) ha un effetto purificante ben pronunciato. Il secondo è fatto per migliorare la condizione dell’epidermide, normalizzare il funzionamento delle sue cellule. La lozione aiuta a trovare l’equilibrio nella produzione di sebo e combatte le imperfezioni cutanee. Il tonico rinfresca, nutre e idrata la pelle.
La lozione si usa dopo aver superato la prima fase di pulizia della pelle fatta con il vostro prodotto preferito (gel, olio, crema struccante e così via). La lozione aiuta a liberare la pelle dalle impurità accumulate. E solo allora sarà il momento per il tonico che ripristinerà l’equilibrio del PH, restringe i pori e idrata la pelle. Oltre a quello il tonico è in grado di lenire la pelle e aumentare l’efficacia del prodotto usato dopo.
Il tonico è un prodotto magico. Tuttavia, è necessario ricordare che il tonico con tutti i suoi benefici non è in grado di sostituire la lozione.
Questi due strumenti cosmetici hanno diverse varietà: 1. quelli che contengono l’acqua, 2. a base di alcool. 3. quelli che hanno l’acido tra i loro principi attivi.
Il primo tipo è universale, ideale per l’uso quotidiano. La lozione alcolica rimuove rapidamente ed efficacemente il grasso in eccesso dalla pelle, ma può sovraccaricarlo e quindi non è adatto per la pelle secca, matura o sensibile. La lozione che contiene l’acido asciuga la pelle e può avere, ad esempio, le proprietà sbiancanti (ad esempio, se contiene acido citrico o lattico).
In alcuni casi, ad esempio quando la pelle è secca, matura o molto sensibile, si può utilizzare solo il tonico, senza lozione.
Attualmente esistono i prodotti “due in uno”. Tuttavia gli esperti consigliano di acquistare questi due prodotti singolarmente.
La nostra scelta:
1. Effaclar Lozione Astringente di La Roche-Posay. È il prodotto amato moltissimo dai dermatologi professionisti. La lozione è ideale per la pelle grassa. I suoi punti forti: agisce delicatamente e non stringe la pelle. La lozione esfolia le cellule morte grazie ai suoi principi attivi. Il risultato: una pelle ha un aspetto bello, sano e ben curato.
2. Biosource Lotion Tonifiante Pelli Normali/MisteLozione Viso svolge un’azione purificante. Lascia la pelle rinfrescata, luminosa e tonificata.
3. MAC Oil Control Lotion è una lozione idratante creata appositamente per la pelle grassa. Non aggressivo, morbido, piacevole, il prodotto opacizza delicatamente senza asciugare la pelle. Può essere utilizzato come base per il trucco.
4. Dr. Andrew Weil for Origins Mega-MushroomLozione Tonica Lenitiva di Origins regala la sensazione di comfort alla pelle molto sensibile. La lozione crea uno strato protettivo all’epidermide rafforzando le sue difese naturali.
5. Nivea Visage Tonico Vitalizzante per la pelle normale è un vero cocktail di vitamine. Grazie all’estratto di loto il tonico vi darà un’incredibile sensazione di relax. Questo prodotto non solo rinfresca e tonifica, ma anche dolcemente ed efficacemente mantiene la pelle idratata tutto il giorno.
6. Tonico Antietà di Deborah penetra nell’epidermide profondamente migliorando i tessuti cutanei. Il risultato: ripristina l’elasticità della pelle che ha un aspetto idratato e luminoso.
Per ora è tutto. Auguriamo a tutti buona estate e speriamo che questo articolo sia stato utile per voi.
Per conoscere i prodotti di Origins
Per conoscere i prodotti di La Roche Posay
Per conoscere i prodotti di Biotherm
Per conoscere i prodotti di Deborah Milano