Amouage presenta le sue ultime creazioni: Boundless e Material, le fragranze che ci trasportano in un viaggio sensoriale per scoprire gli orizzonti della nostra immaginazione.
Magistralmente portate in vita dai nasi Karine Vinchon-Spehner e Cécile Zarokian sotto la direzione creativa di Renaud Salmon, Boundless e Material incarnano il potere della liberazione.
Material
Material di Amouage è un paradosso: attraverso la materialità si evoca l’immaterialità. È la sintesi olfattiva del guardare oltre le apparenze e del realizzare che, ciò che conta, è spesso invisibile, un’esperienza simile allo stare in una foresta e scorgere nell’ombra torrida una moltitudine di texture e molteplici sfumature di legni e foglie e cortecce ignorate al colpo d’occhio.
Material non è un semplice studio sulla Vaniglia: è la Vaniglia indomita e scatenata.
L’apertura brilla sotto l’aura angelica dell’ Incenso e dell’ Elemi che, insieme, si innalzano in flutti di luce grazie allo slancio agrumato, trasformando la materia Assoluta di Vaniglia in un balsamo sacro e annunciano, con una sfumatura luminosa e dorata l’ingresso del Benzoino che, in perfetta fusione con la Fava Tonka, ricopre come un manto una Vaniglia simile al tiaré prima di cadere in un pira crepitante di legni secchi.
Le note ambrate del Labdano, l’umidità ricca di cacao del Patchouli e la forza dell’Oud evidenziano il lato oscuro della loro Regina, ma è la luce a prevalere attraverso la polpa mielata-d’albicocca di un soffice Osmanto immerso in una vasca di Muschi Bianchi che siglano il finale, portando la Vaniglia in un regno celeste.
“Material ruota totalmente attorno all’assoluta di vaniglia, una delle sostanze naturali più emblematiche usate in profumeria. In questa fragranza l’ingrediente cardine possiede una duplice personalità, presentando tanto un lato confortevole quanto una sfaccettatura cuoiata ed animalesca; muovendosi costantemente tra innocenza e sfrenatezza. Il cuore della creazione risplende grazie a balsami preziosi: benzoino, olibano e labdano. Infine il profumo si addentra in una foresta cupa di migliaia di legni, in cui forme e colori diventano indistinti“, spiega Cécile Zarokian.
Design
L’immaginario sofisticato, sensuale e profondo delle fragranze è stato catturato con grazia attraverso l’occhio dell’artista belga Louise Mertens che ha collaborato con il duo di design svedese-belga Studio Corkinho.
La confezione, progettata dal designer britannico Bill Radzinowicz, è ispirata agli “alberi di eucalipto arcobaleno”. Mentre la palette di colori dei flaconi è stata appositamente curata dal direttore artistico francese Jérôme Faillant-Dumas. Il duo di fragranze è accompagnato da speciali colonne sonore prodotte dal produttore musicale belga Copal.
La nostra opinione
Material è un profumo armonioso e coordinato. Nessuna nota del bouquet tenta di superare un’altra mostrando la propria superiorità, al contrario le note principali interagiscono in modo tale che la composizione olfattiva diventi un quadro perfetto. Ricco di struttura l’aroma rimane elegante e raffinato. Sembra un profumo ideale per la stagione fredda. Un connubio tra vaniglia e le note legnose regala un grado elevato di sensualità alla fragranza con l’intenzione di attirare l’attenzione e affascinare, ma non spaventare.
Testa: Olio di Elemi, Olio di Patchouli Cuore: Assoluta di Vaniglia del Madagascar, Resinoide di Benzoino Base: Olio di legno di Guaiaco, Olio di Oud, Assoluta di Osmanto, Resinoide di Incenso, Assoluta di Labdano, Assoluta di Fava Tonka |
MATERIAL è disponibile in formato Eau de Parfum ( 25% di concentrazione di olio profumato) da 100ml con il prezzo di €300,00.
Amouage lo trovi online su www.finmark.it, in una selezionata rete di profumerie oltre che nell’esclusivo flagship store di Via Fiori Chiari,7 – Milano.
Il marchio è distribuito in esclusiva in Italia da Finmark.
BOUNDLESS DI AMOUAGE: IL VIAGGIO LIBERATORIO DALLA GIUNGLA URBANA
ROSE INCENSE DI AMOUAGE: UNA STORIA D’AMORE E DEI MISTERI DELLA VITA