Mentre stiamo in quarantena: la cura delle mani e delle unghie

cura le mani

Stiamo vivendo un periodo molto difficile per il nostro paese. Il problema di coronavirus riguarda ognuno di noi. Però siamo in grado di contribuire all’uscita da questa crisi rimanendo a casa e rispettando le regole introdotte. 

Ma non è detto che mentre stiamo in quarantena bisogna trascurare il proprio aspetto. Anzi prendiamo questo tempo per fare le cose per le quali ci manca sempre il tempo tra i nostri problemi quotidiani. Visto che dobbiamo lavare le mani in continuazione usando spessissimo dei prodotti disinfettanti di cui la pelle soffre particolarmente, bisogna prestare molta attenzione alla cura delle mani e delle unghie. Prima di tutto bisogna sottolineare che la cura della propria pelle è un rito indispensabile e facile da eseguire da casa. Dividiamo la procedura della cura in tre fasi: pulizia, esfoliazione, protezione (nutrire, idratare).  

Pulizia

In bassa stagione, la pelle delle mani ha bisogno delle cure speciali. Dopo una lunga stagione invernale Il nostro corpo è indebolito e ci vuole un po ‘ di tempo per adattarsi alle nuove condizioni ambientali. Non dimentichiamoci della dieta equilibrata e dell’alimentazione sana e corretta. Per la pulizia delle mani scegliete i saponi delicati, ricchi di elementi protettivi e di glicerina. Preferibilmente usare l’acqua tiepida, soprattutto prima di uscire fuori. Dopo aver lavato le mani dovete asciugarle accuratamente perché l’acqua che rimane sulla pelle tende ad asciugare l’epidermide. L’applicazione di una crema protettiva va utilizzata dopo ogni lavaggio.
(The Ritual of Sakura Hand Wash, Kiehl’s Mani & Piedi Liquid Hand Soaps Coriander)

Esfoliare

Il peeling fa una parte importante nella cura delle mani.  La pelle delle mani rispecchia la nostra età e la nostra salute. Ogni cambiamento nella nostra vita (l’utilizzo dei detergenti aggressivi, l’età, i vizi vari, il manicure fatto male ) si riflette non solo sul viso, ma particolarmente nelle mani.  Come affrontare questo problema? Innanzitutto cominciare a usare i guanti sia per fare i lavori di casa che quando si esce fuori all’aria fredda. Sostituire i soliti prodotti con qualcosa che ha un impatto più delicato sull’epidermide. Per eliminare la pelle ruvida, nonché le cellule morte, usate lo scrub. Solitamente gli scrub per le mani non sono diversi dagli analoghi  per il viso e il corpo. Sono composti da una base cremosa o gel che contiene particelle esfolianti. Le particelle sono responsabili del peeling e la base serve per ammorbidire, idratare e nutrire la pelle. Ma bisogna notare che la maggior parte gli scrub per il corpo sono troppo aggressive per la pelle delle mani, mentre la maggior parte degli scrub per il viso sono delicati e per questo motivo poco efficaci. Un prodotto fatto specificamente per le mani ha le dimensioni e la forma delle particelle così che non possono danneggiare la pelle.

La seconda differenza tra scrub speciali per le mani sta nella composizione della loro base. La base dello scrub, infatti, è una crema per le mani, la cui formula è creata per soddisfare tutte le loro esigenze.  
(Rituals The Ritual of Ayurveda Hand Scrub, OPI ProSpa Exfoliating Sugar Scrub, Cowshed Restore Exfoliating Hand Wash)

Nutrire

In primavera si consiglia di passare a una crema nutriente e protettiva limitando l’uso dei prodotti idratanti a differenza dell’estate. Se applicate un prodotto mettete sopra una crema protettiva o nutriente. Una buona crema nutriente è ricca di oli naturali, estratti vegetali, vitamine C ed E.

Prestate una particolare attenzione anche alle cuticole e alle unghie.  Usate la stessa crema per le mani nutriente applicandola attorno all’unghia con uno strato denso fino ad assorbire. Sono adatti dei prodotti che contengono degli elementi minerali e vitamine. 
(GUERLAIN  Abeille Royale Black Bee Honey Balm, CLINIQUE Deep Comfort Crema Mani E Cuticole, BIOTHERM Bath therapy Invigorating Crema Mani)

Idratare

Le creme idratanti per le mani contengono fino all ‘ 80% dell’acqua. Ecco perché il prodotto con queste caratteristiche è consigliato per la stagione calda. (RITUALS Sakura Hand Balm, JO MALONE LONDON Geranium & Walnut Hand Cream, Crème Jeunesse des Mains Crema Mani)

Per ora è tutto. Prendete cura di voi  e dei vostri cari. Noi di profumando.com restiamo aperti per voi. In attesa di vostre domande, commenti e saluti. 

Photo by ian dooley on Unsplash