Esiste una sorta di egemonia francese nel mondo dei profumi. Un po’ come funziona per i calciatori con il Brasile, sembra che lo stesso valga per la Francia e i suoi nasi, da sempre considerati tra i più bravi del mondo. Sarà per la presenza di Grasse, ritenuta a tutti gli effetti la città del profumo, che ha tirato su alcuni dei più celebri profumieri del mondo, ma se s’immagina quella sofisticata e delicata arte del mescolare fragranze e profumi, la nostra mente corre alle distese dei fiori della Provenza.
Eppure, esistono delle eccezioni. Prendiamo il caso di un italiano, meglio ancora di un fiorentino, che fino ai 30 anni aveva immaginato una carriera molto distante dai profumi. Stiamo parlando di Lorenzo Villoresi, classe 1956, che inizia ad avvicinarsi a questo mondo così particolare durante i suoi primi soggiorni in Medio Oriente. Siamo all’inizio degli anni ’80 e dai suoi viaggi tra i mercati locali porta con sè numerose spezie ed essenze che regala ad amici e parenti. Da amatore, inizia a compiere i primi esperimenti di distillazione ed estrazione, creando le prime fragranze.
Alla fine degli anni ’80, mentre muove i primi passi nel mondo accademico come studioso di Filosofia Antica, il mondo dei profumi diventa una passione sempre più viva. Bisogna però aspettare gli anni ’90 per far sì che questa passione si trasformi in un vero e proprio lavoro: fonda il marchio Lorenzo Villoresi. Dapprima si concentra soprattutto sulle fragranze per gli ambienti e per il bagno; solo nel 1991 realizza la prima fragranza maschile, poco dopo seguita da quella femminile.
Nonostante numerose collaborazioni con importanti maison mondiali del campo della moda, Lorenzo Villoresi ha sempre lavorato in piena autonomia, dedicandosi allo sviluppo del proprio marchio.
Le sue creazioni ancora oggi conservano traccia del suo amore per il mondo orientale, offrendo moderne reinterpretazioni di fragranze classiche come il Sandalo e il Vetiver. Profumi intensi e avvolgenti, in grado di evocare paesaggi lontani e leggendari, ricchi di fascino e mistero. Il maestro Villoresi riceve, su appuntamento, nel suo atelier a via de’ Bardi a Firenze. Qui crea fragranze personalizzate, in grado di interpretare la personalità di ogni cliente.