X

Novità autunnali

Buona giornata a tutti ! E’ ancora presto per “fare il bilancio” del 2013. Lo faremo fra un mese con la nostra top 10 delle fragranze dell’anno. Oggi vi parleremo dei profumi che sono usciti  in questa stagione e che ci sono piaciuti in modo particolare. Quindi preparatevi per una lettura lunga ma interessante.
L’autunno è un periodo dell’anno molto ricco di novità nel mondo olfattivo. Cercheremo di fare un analisi di quei profumi che secondo il nostro parere meritano più attenzione soprattutto pensando ai regali di natale!

Iniziamo con un Sì!, uno degli ultimi profumi uscito sotto il marchio di Griorgio Armani. Il nome di questa fragranza è molto promettente; il bouquet creato da Christine Nagel è un equilibrio tra le note della fresia bianca, della rosa di maggio, della vaniglia incantevole e le note legnose.

Questa composizione è ideale per le donne giovani e moderne che tra i loro impegni quotidiani non si dimenticano mai di essere eleganti, desiderate, seguendo le ultime tendenze della moda. È un profumo perfetto per l’autunno e per l’inverno. È “corretto” da tutti i punti di vista, non ha niente di eccessivo, quindi è indossabile sia in ufficio che in un appuntamento romantico, oppure semplicemente il sabato sera. È un profumo che rimane molto nella memoria.

La prossima novità di cui vogliamo parlarvi è “My Name” presentato dalla Maison Trussardi. La sua composizione delicata è composta dagli accordi di lillà fresca, appena sbocciata, della violetta, dell’eliotropio messi su un “cuscino” fatto di note di muschio, di ambra e di vaniglia affumicata.

La fragranza è ispirata a Milano, città molto particolare per la Maison sia per degli eventi spiacevoli ma anche e soprattutto per i loro successi come la prima sfilata pret – a- porter organizzata nel 1983 presso il teatro la Scala.

“My Name” ci fa respirare l’aria della moda, della vita frenetica di una città grande e nevrotica come Milano. Anche questo profumo non ha eccessi. È molto delicato ed è adatto ad ogni occasione. Andiamo avanti.

La prossima fragranza che ci è rimasta nel cuore è la nuova di Boucheron: “Place Vendome”. Anche questo profumo è legato alla storia della Maison. Proprio nella place Vendome ,Frederic Boucheron aprì la sua prima boutique che oggi compie cento cinquant’anni. La fragranza si apre con delle note agrumate, condite con il pepe rosa vellutato, mescolate con degli accordi della peonia, della rosa e del gelsomino. Nella base si sentono delle note di legni nobili e benzoino. La protagonista di “Place Vendome” è sempre una donna moderna, autosufficiente, amante della libertà ma che allo stesso tempo vorrebbe avere una storia romantica.

L’ultima creatura della casa Valentino è rivolta all’oriente. “Valentina Oud Assoluto” è ormai la quarta versione di “Valentina” lanciato nel 2011. “Oud Assoluto” punta sul carattere fatale, sulla sensualità senza limiti. Olivier Cresp ha creato un bouquet con delle forti note di agarwood, di cuoio che si combinano con la grazia e l’eleganza della rosa condita di vaniglia e zafferano.

In questo profumo sono assenti le sfumature dell’agarwood quindi non sentirete il classico odore “di farmacia” ma piuttosto vi troverete immersi nel profumo di legni nobili e preziosi, decorati con delle note molto femminili e delicate. Insomma secondo l’opinione del nostro staff “Oud Assoluto” è una versione molto riuscita di Valentina.
Se lo indossate non passerete inosservate.
Anche il suo flacone tutto vestito di nero con un fiore fatto di pelle è molto interessante e unico.

Michael Kors ha lasciato una serie di fragranze composte da 3 profumi: “Glam Jasmine”, “Sexy Amber” e “Shorty Citrus”. Il profumiere Harry Fremont ha deciso di non “complicarsi” la vita creando composizioni complesse, ma ha posto l’accento sulla semplicità, l’eleganza e sulle emozioni positive che provengono dalla nostra infanzia.

Cosi “Shorty Citrus” si basa sulle note agrumate,fiori bianchi e muschio. Scintillante e femminile, ci fa ricordare l’atmosfera natalizia. Il Soave e delicato “Sexy Amber” vi accarezzerà con un bouquet d’ambra vellutata, fiori bianchi e note legnose. Questa fragranza vi farà venire in mente una casa in montagna con un enorme camino di pietra.

“Glam Jasmine” è tessuto con degli accordi di foglie di ribes nero, gelsomino, dei fiori bianchi e delle note legnose. Semplice al primo spruzzo si aprirà col tempo sulla pelle in una composizione elegante e delicata. Se avrete modo di assaggiarlo diventerà uno dei profumi della vostra collezione segreta.

Bene per oggi è tutto. Come avrete capito da questo articolo le ultime tendenze nel campo olfattorio sono la semplicità, la delicatezza e la “modestia”.
Nel nostro prossimo articolo parleremo delle novità dei profumi di nicchia.
Seguiteci!

profumando: