Novità: le note di incenso in Obscuro di Zeromolecole

Novità: Obscuro di Zeromolecole

Obscuro è una nuova creatura di Zeromolecole, brand di nicchia torinese. Questa composizione punta sul fascino e sulla sensualità delle note di franchincenso.

L’incenso, detto olibano o franchincenso è la sostanza che viene ricavata dall’albero Boswellia (Boswellia carteri), una pianta rara e molto esigente. Questo albero si può incontrare nel territorio della penisola arabica, nell’Acrocoro Etiopico, nelle zone montagnose dell’India e dell’Iran. La botswellia cresce esclusivamente a circa duemila metri di altezza e ad una certa temperatura e umidità dell’aria.

 

Grazie ad alcune fonti scritte sappiamo che l’incenso usavano cinquemila anni fa per profumare le abitazioni e degli oggetti personali. Secondo il testo della Bibbia l’incenso era uno dei doni portati dai Re Magi al bambino Gesù. L’incenso veniva utilizzato nelle ricette medicinali della medicina cinese, indiana e greca. I sovrani dell’antico Egitto e dei paesi arabi acquistavano a peso d’oro un pizzico dell’incenso.

 

Paracelso, il famoso medico e alchimista del Rinascimento, diceva che il profumo di incenso è talmente affascinante che potrebbe piuttosto attirare che allontanare gli spiriti maligni.

 

In Europa l’incenso è arrivato grazie  ai franchi. Proprio per questo l’incenso comunemente viene chiamato franchincenso ( profumo dei franchi).

 

Novità: Obscuro di ZeromolecoleLa sostanza resinosa estratta dall’albero di boswellia ha un colore chiaro, quasi bianco, per questo gli arabi lo chiamavano al-lubán, che significa “latte”. Grazie ai romani questa parola si è trasformata in olibanum.

 

La resina dell’incenso ha un sapore piuttosto aspro con un forte, balsamico profumo. A seconda del paese di origine, l’aroma dell’incenso può includere le sfumature aromatiche: resinose, affumicate, aspre e persino fresche e agrumate.

 

Obscuro di Zeromolecole usufruisce pienamente delle affascinanti caratteristiche di incenso.  Ruvido e aspro all’inizio l’incenso toglie la sua veste fumosa molto lentamente lasciandoci assaporare ogni sua nota e sfumatura, sensuale ed erotica.

Accordi di vetiver e patchouli enfatizzano la potenza e l’intensità delle note resinose. Mentre il mix di pepe nero e cardamomo aggiunge un tocco piccante al bouquet. Obscuro è un profumo molto intimo con il ricco mondo interiore.

 

Obscuro sarà disponibile nel formato Eau de Parfum da 100 ml.

 

Composizione: pepe nero, cardamomo, liquirizia, vetiver, franchincenso, cuoio, patchouli, franchincenso della Somalia.