Nuove tendenze in profumeria

Nuove tendenze in profumeria
 
Ci siamo abituati già alle tendenze moderne o come le chiamano di solito alle nuove trend. Non ci spaventa né stile militari, né le teste rasate, né le labbra viola, né lo smalto sulle unghie degli uomini.
 
Anche il mondo olfattivo è molto vulnerabile e subisce molte trasformazioni che col tempo iniziano a dettare le proprie regole.
Cosi negli anni 80′ Opium di Yves Saint Laurent provocò una rivoluzione in profumeria l’apoteosi della quale fu Angel di Thierry Mugler, la fragranza ricca e opulente, con una scia lunga e persistente.
 
Recentemente abbiamo vissuto un decennio in cui dominava l’agarwood e tutte le sue possibili interpretazioni.
Cosa ci aspetta nel prossimo futuro?
 
Il primo trend. La profumeria sia di lusso che quella di nicchia punta sui profumi dolci e freschi allo stesso tempo. Le fragranze forti, troppo appariscenti sono messi da parte.
 
Il secondo trend. Guadagna la popolarità la cosidetta profumeria intellettuale. Ad esempio i profumi di Philippe Starck, il designer di fama internazionale. Le sue fragranze sono prive di una descrizione conreta. Non puntano su una delle note di base alle quali siamo abituati. Sono un’allusione delle forme, delle strutture, del modo in cui il loro autore percepisce il mondo.
 
Il terzo trend. Sta per arrivare il momento d’oro per i brand come Nomenclature, ZARKOPERFUME, ZERO MOLECOLE e Aether.
Nel 21 secolo i profumi astratti che sanno un po di metallo, un po di betone e vetro avranno un grande successo.
 
Il quartto trend. Gli amanti della profumeria classica non vi spaventate. Eleganza e chic rimangono sempre attuali. 
 
Questo articolo è un’anteprima delle tendenze che vedremo in Pitti Fragranze 2017.  Seguiteci su: https://www.facebook.com/profumando/, twitter (@profumand) e instagram (profumando001).
Le immagini sono state prese qui : https://www.mecca.com.au/the-mecca-memo/currently-coveting/nomenclature-fragrance.html?tm; http://www.cafleurebon.com/philippe-starck-peau-de-soie-dominque-ropion-peau-de-pierre-daphne-bugey-and-peau-dailleurs-annick-menardo-perfume-reviews-fragrance-by-design-draw/
 
#nuovetendenze #profumeria #profumeriaartistica #profumeriadinicchia #philippestarck #aether #zarkoperfume #nomenclature #zeromolecole #yvessaintlaurent #thierrymugler #new #fragrance #perfume